A Cantù le migliori 8 squadre d’Italia si contendono lo Scudetto della categoria principe del Settore Giovanile

Si è svolto presso la sede della Federazione Italiana Pallacanestro, il sorteggio per la composizione dei Gironi della Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave, in programma a Cantù dal 25 al 30 aprile.
Nelle urne sono stati inseriti i nomi di Jumbo Collection Cantù, Banca Sella Biella, Umana Reyer Venezia, Pall. Alto Sebino, Stella Azzurra, e Tiber Basket, le sei squadre qualificate di diritto dopo la regular season, oltre ai nomi di Armani Junior Olimpia Milano e Consultinvest Victoria Libertas Pesaro, le due squadre uscite vincitrici dai Concentramenti Interregionali disputati a Napoli dall’11 al 13 aprile.

Nel Girone A sono state sorteggiate Jumbo Collection Cantù, Umana Reyer Venezia, Tiber Basket e Consultinvest Victoria Libertas Pesaro.
Il Girone B è invece composto da Stella Azzurra, Banca Sella Biella, Pallacanestro Alto Sebino e Armani Junior Olimpia Milano.

Presente al sorteggio, il Responsabile Tecnico Squadre Nazionali Giovanili maschili Andrea Capobianco presenta la Finale Nazionale Under 20 Eccellenza: “Nei Concentramenti di Napoli abbiamo assistito a un gioco sempre più vicino a quello di squadre Senior, con capacità di scelta del ritmo partita e di lettura di ogni azione. A Cantù sarà ancora questo tipo di pallacanestro, nella quale i piccoli particolari decideranno gli incontri. Abituarsi a giocare partite in cui i dettagli fanno la differenza è fondamentale per giocare ad alto livello”.

La formula. Dopo la prima fase a Gironi, le prime classificate si qualificano per le Semifinali, dove attendono le vincenti degli Spareggi tra le seconde e terze classificate. Le ultime due di ogni Girone giocano per la 7a e 8a posizione. Le perdenti degli Spareggi si affrontano per la 5a e 6a posizione.
Negli ultimi due giorni si svolgono Semifinali, Finale per il terzo posto e Finale Scudetto. 

Finale Nazionale Under 20 Eccellenza – Trofeo Mario Delle Cave
Cantù, 25-30 aprile 2016

1a giornata – Palazzetto dello Sport Parini (piazza Giuseppe Parini 12, Cantù)

ore 14:00 Umana Reyer Venezia – Consultinvest Victoria Libertas Pesaro
ore 16:00 Jumbo Collection Cantù – Tiber Basket
ore 18:00 Stella Azzurra – Armani Junior Olimpia Milano
ore 20:00 Banca Sella Biella – Pall. Alto Sebino

Ufficio Stampa FIP