Proseguono i tornei in casa Unipol Banca con l’under 15 di Giordano Consolini che dal 21 al 25 aprile sarà impegnata nella 14esima edizione del Torneo Daimiloptu in programma a Bologna e organizzato dalla S.G. Fortitudo. I giovani bianconeri e le loro famiglie ospiteranno i ragazzi della formazione serba del Foka Kragujevac che poi affronteranno nel girone eliminatorio insieme a Montezola e Bystrica.
L’Unipol Banca di Davide D’Atri dal 22 al 25 aprile parteciperà alla nona edizione del Torneo Citta di Ferrara organizzato dalla Pallacanestro 4 Torri. Nel girone eliminatorio gli under 13 bianconeri affronteranno Petrarca Padova, Benetton Treviso e Stella Azzurra Roma.
L’Unipol Banca di Giordano Consolini supera i Crabs Rimini nell’ultima giornata della fase ad orologio. Chiude la fase regionale under 15 al secondo posto e dal 6 al 8 maggio sarà in campo a Borgo Pace nel concentramento interzonale che assegnerà due posti per le Finali Nazionali di Bassano del Grappa.
L’under 18 di Federico Vecchi vince in trasferta sul campo dei Crabs Rimini e si conferma il vetta alla classifica del girone interregionale. Nel prossimo turno l’Unipol Banca ospiterà alla Porelli la Virtus Feletto.
L’Unipol Banca di Davide D’Atri ha rimediato prima una sconfitta esterna a San Lazzaro e poi uno stop tra le mura amiche contro il Ca’ Ossi Forlì. Dopo il torneo di Ferrara, i giovani bianconeri riceveranno Granarolo alla Porelli.
Chiude la fase ad orologio l’Unipol Banca di Francesco Nieddu ospitando alla Porelli gli Angels Santarcangelo. Gli under 16 sono già certi del secondo posto al termine della fase regionale e accedono al concentramento interzonale che si disputerà dal 20 al 22 maggio e assegnerà due posti per le Finali Nazionali di Caorle.
L’under 14 di Mattia Largo nel prossimo turno andrà a far visita alla Pontevecchio mentre gli Esordienti di Riccardo Pezzoli saranno impegnati tra le mura amiche della Palestra Porelli contro l’International Imola.
Quattro atleti del settore giovanile Unipol Banca, tutti della classe 2003, sono stati convocati dal Comitato Regionale Fip nella rappresentativa “Bologna-Ferrara” che sabato 16 e domenica 17 aprile parteciperà a Cavezzo al Trofeo delle Province: Matteo Barbieri, Lapo Giacomo Galli, Filippo Salsini, ai quali si aggiunge tra gli atleti a disposizione Guido Tabellini.

UNDER 18 L’Unipol Banca vince a Rimini
Crabs Rimini-Unipol Banca Virtus Bologna 74-94
(19-28, 38-55, 54-71)
RIMINI: Muccioli, Meluzzi 37, Bologna 9, De Maio 2, Galassi 6, Stella, Calasso 7, Moffa 11, Casadei, Janev 2, Baldassarri 2, Clementi. All. Firic
VIRTUS BOLOGNA: Pajola4, Orsi, Gianninoni 8, Petrovic 34, Ranocchi 8, Rubbini 12, Rossi 21, Nanni, Cerulli, Penna 5, Borsello 2. All. Vecchi

L’Unipol Banca vince in trasferta sul campo dei Crabs Rimini al termine di una partita condotta fin dalle prime battute, ma chiusa definitivamente solo nell’ultimo quarto. Parte bene in attacco la truppa bianconera ma non riesce a concretizzare il vantaggio a causa di diversi errori in difesa. Nel secondo quarto la squadra di Vecchi riesce ad arginare il bomber di casa Meluzzi e all’intervallo lungo il vantaggio esterno è di 17 punti con ben 55 punti realizzati. Nella ripresa gli indomiti padroni di casa riescono a riavvicinarsi senza mai impensierire i giovani bianconeri che con alcune buone difese e i tiri dalla lunga distanza chiudono definitivamente la contesa.

Classifica: Unipol Banca 12; Pms Moncalieri 8; Petrarca Padova, Crabs Rimini 4; Virtus Feletto 2; Cordenons 0.
Prossimo turno: Unipol Banca-Virtus Feletto, giovedì 21 aprile, ore 18.45, Palestra Porelli.

UNDER 16 L’Unipol Banca ospita Santarcangelo
L’Unipol Banca di Francesco Nieddu chiude la fase ad orologio ospitando alla Porelli gli Angels Santarcangelo. I giovani bianconeri sono già certi del secondo posto al termine della fase regionale.

Classifica: Bsl San Lazzaro 36; Unipol Banca 32; Santarcangelo 28; Fortitudo 103, Reggio Emilia, Pontevecchio 26; Crabs Rimini 24; Masi, Salus 8; Forlì 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Angels Santarcanelo, venerdì 15 aprile, ore 20.45, Palestra Porelli.

UNDER 15 L’Unipol Banca supera i Crabs Rimini
Unipol Banca Virtus Bologna-Crabs Rimini 83-74
(20-18, 49-38, 71-62)
VIRTUS BOLOGNA: Deri 14, Nicoli 12, Cavallari, Boni 8, Berti 6, Nicolini 6, Paratore 5, Corradini, Guidi 7, Bianchini 4, Casarini 5, Perini 16. All. Consolini
RIMINI: Baroni 3, Heba, Morolli, Lonfernini 10, Veroni 2, Rossi 13, Forcellini, Giorgi 4, Ferrari, Mavric 29, Sarti, Abrescia 13. All. Maghelli

L’Unipol Banca chiude la fase ad orologio superando alla Palestra Porelli i Crabs Rimini. I giovani bianconeri interpretano bene la partita e prendono subito il comando della gara, mentre i riminesi rispondono ai contropiedi delle Vu Nere con grande temperamento. Dopo un primo quarto in equilibrio i padroni di casa trovano la doppia cifra di vantaggio alla sirena di metà gara. La partita non cambia la sua fisionomia anche nel secondo tempo, nel quale gli ospiti con buone giocate cercano di riportare il risultato a loro favore, un paio di volte stringono la forbice del punteggio ma non riescono ad impattare. L’inerzia della gara rimane alla Virtus che controlla il risultato fino al fischio finale.
La squadra di Consolini chiude la fase regionale a pari punti con la Pallacanestro Reggiana, ma si classifica seconda in virtù del 1-1 negli scontri diretti con differenza canestri sfavorevole. Ora l’Unipol Banca affronterà il concentramento interzonale in programma a Borgo Pace dal 6 al 8 maggio. Le prime due squadre classificate staccheranno il pass per le Finali Nazionali di Bassano del Grappa (30 maggio-5 giugno).

Classifica: Reggio Emilia, Unipol Banca 40; Crabs Rimini 32; Fortitudo 103, Ginnastica Fortitudo 24; Bsl San Lazzaro 22; Ravenna 16; International Imola 12; Masi, Pontevecchio 4.

UNDER 14 Unipol Banca in trasferta sul campo della Pontevecchio
L’Unipol Banca di Mattia Largo nel prossimo andrà in trasferta sul campo della Pontevecchio.

Classifica: Unipol Banca 42; Ginnastica Fortitudo, Vis Ferrara 30; Pontevecchio, Pallacanestro Reggiana, San Mamolo 26; Basket 2000 Reggio Emilia 24; Piacenza 20; Monte San Pietro 18; Vignola 14; Salus 10; Masi 8; Correggio 2.
Prossimo turno: Pontevecchio-Unipol Banca, sabato 16 aprile, ore 16.30, Palestra Pertini.

UNDER 13 Doppia sconfitta per l’Unipol Banca
Unipol Banca Virtus Bologna-Ca’ Ossi Forlì 57-73
(8-21, 29-38, 45-56)
VIRTUS BOLOGNA: Tabellini 4, Ferdeghini 4, Berti 1, Ansaloni, Anesa, Nanni 1, Gresta, Ferrara, Mazzoli 15, Salsini 13, Galli 9, Barbieri 10. All. D’Atri
FORLI’: Zambianchi 8, Bandini 12, Grilanda, Mistral 9, Gori 2, Creta 13, Stanghellini 10, Sampieri, Biffi 10, Nicodemo, Guardigli 2, Iliaca 7. All. Nanni

Sconfitta interna per l’Unipol Banca contro il Ca’ Ossi Forlì. I primi minuti sono di marca bianconera, poi arriva la reazione ospite con il sorpasso e la doppia cifra di vantaggio alla prima sirena. La Virtus risponde colpo su colpo alle giocate dei romagnoli per andare negli spogliatoi con il minimo scarto, ma un paio di disattenzioni difensive riducono solamente a nove i punti di distacco alla sirena di metà gara. Le distanze rimangono invariate con gli ospiti che sfruttano le conclusioni ravvicinate. Nell’ultimo quarto l’Unipol Banca non riesce ad avvicinarsi ulteriormente e il Ca’ Ossi incrementa il vantaggio fino al +16 finale.

Bsl San Lazzaro-Unipol Banca Virtus Bologna 80-60
(23-18, 41-25, 66-41)
SAN LAZZARO: Negroni L. 12, Pezzoli 2, Malaguti L. 4, Giorgini, Dalla Valle 2, Lionetti, Malaguti T. 2, Negroni T. 15, Amaro 11, Sibani 14, Tepedino 16, Carletti 2. All. Melchioni
VIRTUS BOLOGNA: Tabellini 11, Ferdeghini 4, Albonetti, Ansaloni, Minelli, Nanni 4, Gresta 2, Ferrara 2, Mazzoli 5, Salsini 10, Galli 22, Barbieri. All. D’Atri

Sconfitta esterna a San Lazzaro per l’Unipol Banca. Avvio molto deciso dei padroni di casa che trovano la doppia cifra di vantaggio sul 20-9, poi la squadra di D’Atri esce bene dal time out e si riavvicina sul 23-18 della prima sirena. Nel secondo quarto i biancoverdi trovano il break per il 41-25 dell’intervallo lungo. Dopo la pausa il divario sale a venti punti e, nonostante i giovani bianconeri tentino a più riprese di rientrare in partita, la solidità di San Lazzaro risulta decisiva per il risultato finale.

Classifica: Bsl San Lazzaro 20; Ca’ Ossi Forlì, Pontevecchio 16; Unipol Banca 14; Granarolo 8; International Imola 6; Masi 4; Correggio 2.
Prossimo turno: Unipol Banca-Granarolo, giovedì 28 aprile, ore 20.45, Palestra Porelli.

ESORDIENTI L’Unipol Banca riceve l’International Imola
L’Unipol Banca di Riccardo Pezzoli ospita alla Porelli l’International Imola.

Prossimo turno: Unipol Banca-International Imola, domenica 17 aprile, ore 15.00, Palestra Porelli.

L’INTERVISTA DELLA SETTIMANA – SIMONE LICEN

“Vado per i quarantuno anni, e mi sono innamorato di questo sport che ne avevo sei. Se non è una vita per il basket, la mia…” Sorride Simone Licen, riavvolgendo il nastro della passione che lo ha preso quando ancora era bambino, e trasportato nel mondo Virtus, dove oggi è dirigente accompagnatore di Unipol Banca Under 14 di Mattia Largo, ma in passato ha fatto una buona esperienza anche tra i tecnici del settore giovanile. E’ rientrato nella famiglia bianconera all’inizio di questa stagione, ma nel complesso va considerato un veterano della Porelli.

“In bianconero ho iniziato giocando, un anno intero nella categoria Ragazzi, verso la fine degli anni Ottanta. Poi sono rientrato nel 1998, diventando l’assistente di Massimiliano Milli e poi di Giorgio Valli con il gruppo dei nati nell’85. Ma la carriera di allenatore non era fatta per me”.

Una decisione presa molto presto, insieme alla scelta di impegnarsi nella veste di accompagnatore.

“Sì, perché per il carattere che ho non avrei potuto affrontare un futuro in panchina. Mi sento più adatto ad altro, non avrei la pazienza né la costanza per fare il coach. E per fortuna l’ho capito quasi subito. Stare a disposizione della squadra e dello staff, cercare di andare incontro alle loro necessità, significa comunque essere a contatto con i ragazzi, vederli crescere nel momento in cui stanno prendendo decisioni importanti per quanto riguarda il loro futuro nello sport. E’ bello esserci, in quei momenti, e magari un domani ricordare con quelli che hanno raggiunto certi traguardi, una volta che sono diventati adulti, il punto da cui erano partiti”.

Tanti momenti vissuti in casa Virtus. Di gioia, ma anche di passione e dolore.

“Quando ci fu la lunga estate della mancata affiliazione ho sofferto, come chiunque avesse a cuore la Virtus. Non entrai ufficialmente nel gruppo della ’34 ma restai comunque a dare una mano, per poi tornare attivamente nel settore giovanile quando Rizzoli ne era il responsabile, sempre come accompagnatore. In tutti questi anni mi sono preso soltanto un paio di stagioni di pausa, per poi ripartire col gruppo dei ragazzi di Mattia Largo, dopo averne parlato con lui e con Marco Patuelli,e  aver trovato in loro una grande disponibilità verso il sottoscritto”.

Negli anni sono nati anche legami belli da ricordare e da raccontare.

“E’ stato un viaggio appassionante e divertente, mi sono rimasti nel cuore i ragazzi di quel gruppo dell’85 e dell’86. Non posso dire di essere un amico fraterno di Marco Belinelli o Luca Vitali, ma le poche volte in cui ci siamo ritrovati è stato bello passare qualche minuto a rivedere anche quel loro passato. Oggi è altrettanto bello assistere alla crescita di ragazzi come Penna o Graziani, bolognesi purissimi, che già si impegnano nell’orbita della prima squadra. E’ una soddisfazione anche per chi li ha visti ragazzini, mentre cercavano di emergere in un mondo che li affascinava e per il quale hanno saputo sacrificarsi”.

Solo una parola, per definire il mondo Virtus. A Simone non ne servono tante, né troppo elaborate.

“Per me la Virtus è tutto, è molto semplicemente la pallacanestro. E’ un’icona del basket italiano, e far parte di questa famiglia in silenzio, rispettando il proprio ruolo, è una fortuna. Ho vissuto in qualche modo da dentro i giorni del grande freddo, dell’Eurorissa, del tiro da quattro… Ho iniziato bambino, andando in piazza Azzarita con mio padre, tifoso moderato ma convinto, e poi frequentando i corsi di minibasket che allora si facevano al palasport, tra un allenamento della Yoga e uno della Dietor. Ho visto in campo Van Breda Kolff, con quel magnifico gruppo che portò a casa la Stella. E ho amato grandi campioni, certamente “Sugar” Richardson, Sasha Danilovic e Manu Ginobili, ma prima di loro quello che per me resterà per sempre il Capitano, Roberto Brunamonti. Un esempio, come giocatore e come uomo. Al punto che da ragazzino la prima canotta bianconera che indossavo in cortile o nei playground vicino a casa aveva il numero 4 sulla schiena”.

Il presente, come detto, è il gruppo di Unipol Banca Under 14, da formare e aiutare nel percorso di crescita.

“Mattia Largo lo conosco da tempo, so come lavora e ci ho messo niente a entrare nel clima di questo gruppo, a legare con Gatti e Campanella, con tutti i ragazzi. Un bell’ambiente, davvero. Sono contento di essere ripartito con loro, e oggi come oggi mi sento uno dei più “anziani” dentro la Porelli. Spero di avere l’opportunità di restarci ancora a lungo”.

(a cura di Marco Patuelli e Marco Tarozzi)