ADESSO C’E’ SOLO IL BISCEGLIE PER ARRIVARE AI QUARTI DI FINALE
Era solo uno il caso per poter arrivare ai playoff con una sconfitta. Arriva proprio quello: la Ternana passa 2-1 sull’Italcave Real Statte ma perdono sia SS Lazio sia Lupe. Rossoblù promosse come seste e affronteranno il 17 aprile l’Arcadia Bisceglie fuori casa, ritorno il 20 aprile al PalaCurtivecchi di Montemesola. Se pensiamo che un mese fa tutto sembrava impossibile, il cuore dei tifosi che hanno spinto al successo contro le Lupe, assieme alla forza di un gruppo compatto nonostante le defezioni, hanno portato a una qualificazione che sa quasi di miracoloso, per alcuni versi, ma meritato, visto comunque il gioco espresso in questo girone gold a fronte delle varie problematiche. Adesso chi vince nel derby pugliese trova ai playoff il Montesilvano (andata il 27 aprile in casa della vincente tra Italcave Real Statte e Bisceglie, ritorno al PalaRoma di Montesilvano) La gara: l’Italcave Real Statte parte con Margarito, Nicoletti, Moroni, Ortega, Martin. Rispondono le padrone di casa con Tardelli, Gutierrez, Neka, Bisognin e Azevedo.
Emozioni in partenza con Neka che riesce a portare avanti le Ferelle grazie a un colpo di testa su respinta di Margarito a seguito di uno schema da calcio di punizione. Pari immediato al quinto: un tiro su schema d’angolo da parte di Moroni viene deviato da Bisognin e la sfera termina in rete. Al nono punizione dal limite, schema che premia la stessa Bisognin che si riscatta e porta avanti la Ternana per 2-1. Poco dopo la metà frazione tiro potente di  Ortega che viene respinto da Tardelli sul proprio palo. Ancora Italcave con un passaggio dalla destra di Moroni per Martin, tiro a botta sicura che trova la respinta dell’estremo di casa. Rischia sul finale lo Statte con Neka che, in contropiede, viene ipnotizzata da Margarito che compre bene la porte e costringe il capitano umbro a strozzare il tiro che si stampa sul palo.  Con le Lupe abbondantemente sotto all’intervallo, campo principale diventa quello tra SS Lazio e Isolotto con le padrone di casa che a inizio ripresa vanno sotto. L’Italcave Real Statte attacca ancora e Moroni a metà frazione per due volte si trova di fronte e Tardelli ma il portiere rossoverde nega la gioia del pari. La forza delle rossoblù trova anche la sfortuna che si accanisce: prima Moroni poi Martin vedono i loro tiri sputati fuori dalla porta per via dei legni colpiti, uno per tempo .Alla sirena tocca ascoltare gli altri campi che sorridono alle rossoblù. Avanti come seste ora c’è l’Arcadia Bisceglie, vincitrici del girone C della serie A femminile.
Questo il commento del tecnico Tony Marzella dopo la fine del gold round. “L’analisi che va fatta al termine di questa gara è di quelle complessive. Un plauso va fatto a tutte le ragazze che hanno creduto fortemente nel passaggio del turno e speriamo che anche i tifosi siano contenti visto che il loro contributo, nella gara che avevamo definito, e si è rivelata tale, contro le Lupe, è stato prezioso. Passando all’analisi del match, non eravamo anche per questa gara al meglio. Però abbiamo lottato, trovato il pareggio e cercato di arrivare al pareggio per tutto l’arco della partita. Sapevamo di trovare davanti una Ternana che aveva bisogno di una vittoria per sperare. Soprattutto nella ripresa è stato un match tattico: da un lato una squadra, quella umbra, che è rimasta ben chiusa in difesa, noi che provavamo a scardinare. Poi, al termine della gara, abbiamo saputo i risultati e possiamo far festa entrambi. Una sconfitta alcune volte va analizzata anche sotto questo aspetto, faccio i complimenti quindi a tutte e due le squadre per quanto fatto vedere. Ora pensiamo allo spareggio e faremo di tutto per arrivare ai playoff che, sarò ripetitivo, ma meritiamo per il grandissimo spirito di sacrificio che stiamo dimostrando in questa stagione a tutte le difficoltà che stiamo affrontando giorno dopo giorno”.

TABELLINO
TERNANA-ITALCAVE REAL STATTE  2-1 (primo tempo 2-1)
MARCATRICI: pt 3′ 56” Neka, 5′ 17” Bisognin (aut.), 9′ 09” Bisognin
TERNANA: Tardelli, Neka, Bisognin, Coppari, Azevedo, Gutierrez, Donati, Pascual, Torelli, Gomez, Cipriani,, Exana, Bennardo. All Schindler
ITALCAVE REAL STATTE: Margarito, Gallo; Russo, Martin, Nicoletti, Ortega, Marangione, Moroni, Dalla Villa, Mannavola, Girardi. All. Marzella
ARBITRI: Simone Micciulla (Roma 2), Mario Filippini (Roma 1) CRONO: Natalia Bernardino (Terni)
AMMONITA: Russo

TURNO PRELIMINARE PLAYOFF SCUDETTO (17-20 aprile)
GARA 1 Ternana – Thienese
GARA 2 Olimpus Olgiata – Woman Napoli
GARA 3 Sinnai – Cagliari
GARA 4 Italcave Real Statte – Arcadia Bisceglie

PLAYOFF SCUDETTO
QUARTI DI FINALE (27 aprile – 1 maggio)
GARA 5 Isolotto Firenze – Vincente gara 2
GARA 6 Lazio C5 Fem.le – Vincente gara 1
GARA 7 Montesilvano – Vincente gara 4
GARA 8 Kick Off – Vincente gara 3

SEMIFINALI (8-15 maggio)
GARA 9 Vincente gara 5 – Vincente gara 6
GARA 10 Vincente gara 7 – Vincente gara 8

FINALE (22-29 Maggio ed eventuale 2 Giugno)
Vincente Gara 9  – Vincente Gara 10

Francesco Friuli (Responsabile Comunicazione Italcave Real Statte)
A. Caramia – A. M. Crescenzi