A FORMIA IL QUARTO APPUNTAMENTO DI FORMAZIONE PER ATLETI ED EX ATLETI NEL POST CARRIERA

L’iniziativa è realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in collaborazione con il CONI, ed è rivolta a
sportivi che vogliano intraprendere una nuova vita lavorativa dopo quella agonistica, per aiutarli a compiere scelte finanziarie consapevoli e sostenibili

Gli incontri sono raccontati con l’hashtag #EduCareSport anche sui canali social di BNL attraverso post con immagini e video

EduCare Sport è parte di EduCare BNL, programma di educazione economico-finanziaria che, dal 2008, ha coinvolto gratuitamente oltre 240mila persone ed 8mila imprese in più di 5.000 eventi in tutta Italia

Fa tappa a Formia, presso il Centro di Preparazione Olimpica “B. Zauli”, il quarto appuntamento del progetto “EduCare Sport”, l’iniziativa di formazione realizzata da BNL Gruppo BNP Paribas, in partnership con il CONI, per accompagnare ex atleti e atleti a fine carriera nello sviluppo di nuovi progetti professionali e imprenditoriali. Da 60 anni l’impianto del CONI è la casa degli sportivi che si preparano a vincere e per un giorno si trasforma in un luogo dove progettare anche il futuro, una volta spenti i riflettori dell’attività agonistica. A Formia, accolti da Davide Tizzano, Direttore del Centro, Giuseppe Abbagnale – dirigente, doppio Oro olimpico e sette titoli mondiali nel canottaggio – e Fabio Baraldi – nazionale di pallanuoto, Bronzo europeo 2014 – hanno raccontato le loro esperienze sia di sportivi sia di imprenditori.

Il seminario, dopo il saluto di Carmine Pisano, Direttore Territoriale Retail e Private Centro di BNL Gruppo BNP Paribas e di Marcello Zanda, Maestro dello Sport e Delegato del CONI Lazio, entra nel vivo con gli interventi degli specialisti di BNL e PerMicro, la società leader nel microcredito in Italia di cui la Banca è azionista e partner industriale.
Scopo dell’incontro è informare e formare i partecipanti su argomenti economico-finanziari (come risparmio, investimenti, finanziamenti) e approfondire i temi legati alla sostenibilità di un progetto d’impresa. Il percorso punta, inoltre, a valorizzare i profili professionali degli sportivi, a motivarli ed “allenarli” per le sfide future.
A moderare l’incontro Marisa Muzio, psicologa dello sport, ex nazionale di nuoto e Project leader di Flow for Excellence.

Dopo Formia, EduCare Sport sarà a Roma per l’appuntamento conclusivo in occasione degli “Internazionali BNL d’Italia”, in programma al Foro Italico dall’8 al 15 maggio.

Sui canali Facebook e Twitter della Banca è on line una campagna di comunicazione che, attraverso immagini e video, accompagnati dall’hashtag #EduCareSport, racconta l’iniziativa e le esperienze dei suoi protagonisti.

EduCare Sport s’inserisce nell’ambito della partnership BNL e CONI, che prevede lo sviluppo di attività e progetti destinati a sostenere lo sport a vari livelli, a supportare idee imprenditoriali e a diffondere ulteriormente la cultura sportiva, che contribuisce non solo al benessere fisico e mentale dei singoli, ma, attraverso questo, anche allo sviluppo di una società più consapevole e attenta alle persone.

BNL e CONI hanno una collaborazione che dura da oltre 70 anni, durante la quale hanno condiviso avvenimenti epocali come: le Olimpiadi di Roma del 1960, i Mondiali di Calcio “Italia ‘90”; le Olimpiadi Invernali di Nagano del 1998; il progetto “BNL Cerchi e Stelle”, che ha consentito a cinque atlete azzurre (Erica Alfridi, Deborah Gelisio, Josefa Idem, Ylenia Scapin e Alessandra Sensini) di partecipare alle Olimpiadi di Sydney 2000. BNL, infine, è partner di 44 Federazioni Sportive e Banca del Comitato Italiano Paralimpico e delle principali Federazioni ad esso collegate.

In occasione di EduCare Sport, arriva anche a Formia il concorso #Alleniamoildomani, con la distribuzione dei lacci multicolore realizzati ad hoc. Il contest di BNL, sponsor del CONI per i Giochi Olimpici di Rio 2016, prevede che i partecipanti carichino sul sito alleniamoildomani.it una foto originale in cui siano ritratti mentre svolgono un’attività sportiva “indossando” gli speciali lacci. Il vincitore assisterà alle Olimpiadi 2016. Informazioni su contest.alleniamoildomani.it.

EduCare Sport è parte del più ampio programma di educazione finanziaria “EduCare BNL”, avviato nel 2008, che finora ha coinvolto gratuitamente oltre 240mila persone ed 8mila imprese in più di 5.000 eventi in tutta Italia.

Ufficio Comunicazione