L’equipaggio di ŠKODA Italia Motorsport si aggiudica la prima delle due sfide al Rallye di Sanremo, secondo appuntamento del Campionato Italiano. La Fabia R5 ufficiale sale al comando dopo pochi km di Gara 1 e mantiene la testa fino alle ultime prove notturne. Al traguardo Scandola-D’Amore vincono con 5”3 sugli avversari più diretti a dimostrazione della lotta davvero serrata per la conquista del gradino più alto del podio. “E’ stata una fantastica vittoria in un gara che amo particolarmente”. Sono queste le prime parole di Umberto Scandola, al rientro sul lungomare di Sanremo. “Sapevamo che non sarebbe stato facile contro avversari molto tosti, ma eravamo altrettanto sicuri di avere tutto quello che serviva per far bene: la vettura perfetta, gli pneumatici, tutto il team a partire dal mio navigatore. Abbiamo dato il 100% e il grande risultato è arrivato”.
In seconda posizione per 1 solo decimo nella prima Prova Speciale di Bignone, a seguire due vittorie parziali a San Romolo e Semoigo. Poi Umberto e Guido cominciano a gestire, per così dire, il leggero vantaggio. Quest’anno nel Campionato Italiano Rally i distacchi sono veramente ridotti e ogni tratto cronometrato ricorda un giro di qualifica di Formula 1. Sulla ripetizione di San Romolo, i portacolori di ŠKODA ottengono “solo” un secondo posto. Alla partenza della sesta e ultima Prova Bajardo (22 km), tra la Fabia bianco-verde e il primo inseguitore rimangono quindi soltanto 4”7 da amministrare. Per non rischiare di veder sfumare una grande giornata, Scandola attacca da grande campione e vince anche l’ultima prova, portando a casa il risultato con grande determinazione.
Sabato 9 aprile, in Gara 2, una leggera toccata alla ruota posteriore destra ha fermato la corsa al doppio podio della Fabia R5. Ad oggi, il Team ufficiale ŠKODA occupa la quarta posizione nella Classifica Assoluta Piloti del Campionato 2016.
Il prossimo appuntamento sarà particolarmente importate: il 100° anniversario del Rally Targa Florio, il primo weekend di maggio.