29° giornata di Campionato Prima categoria girone a Marche
ASD GABICCE GRADARA – VILLA SAN MARTINO: 2-3
GABICCE GRADARA: FERRI, CERAMICOLA (12′ ST LAVANNA), RUGGERI, CIAVAGLIA, FABBRI, COSTA, CESARONI (17’ST ALESSANDRI), PONCE, ROSSI, AMADEI, MURATORI (28’ST SANCHI). A DISP. PALAZZI, SABATTINI, ARDUINI, GRIECO. ALL. PAOLO CANGINI.
VILLA SAN MARTINO: GREGORI, PANGRAZI, ALEGI, PAOLUCCI, PICCINETTI, GIANGOLINI, MERCANTINI (30′ ST LANCI), CANDIA (33’ST TONICI), DI BLASI, CARBONARI, CRESCENTINI (13′ ST CASOLI). A DISP. CRESCENTINI, GARIZIO, PENTUCCI, SPINELLI, BOIANI. ALL GERMANO ROMANI.
ARBITRO: MORICI DI JESI.
RETI: 40’PT CERAMICOLA (G), 4’ST BLASI (V), 31’ST FABBRI (G); 39′ ST GIANGOLINI (V), 42′ ST LANCI (V).
AMM. DI BLASI, PANGRAZI, PAOLUCCI, CASOLI.
ESP. AL 40′ ST PONCE ROSSO DIRETTO E AL 47′ CIAVAGLIA PER DOPPIO GIALLO.

GABICCE MARE: Il derby se lo aggiudica il Villa San Martino, dopo un primo tempo in cui le emozioni latitano, il Gabicce Gradara opera il sorpasso al 40′ con un colpo di controbalzo di Ceramicola. Assenti Barbieri e Calesini tra le fila ospiti, i rossoblù devono rinunciare ai metronomi di centrocampo Tebaldi e Ridolfi. Spazio a chi ha giocato di meno in questa stagione, mister Cangini, nel secondo tempo, inserisce Manuel Alessandri (’97) e Matteo Lavanna (’97) provenienti dalla Junores, accanto a Daniele Sanchi, utilizzata dai rossoblù nella gara la tecnologia K-Sport*. Più vivaci i successivi 45 minuti con il Villa San Martino che aggancia i locali al 4′ grazie al rigore di Mercantini, per due volte è bravo Ferri ad opporsi, ma sull’ennesima ribattuta giunge il tap in di Di Blasi.Al 7′ occasionissima per il Gabicce Gradara, Cesaroni viene atterrato in area ed è calcio di rigore, ad incaricasi della battuta è Rossi, piatto a mezza altezza alla sinistra di Gregori che intuisce, e sventa così il pericolo.  Copiosa pioggia intanto sul campo da gioco, al 31′ i padroni di casa operano il sorpasso, cross dalla sinistra di Rossi per l’inzuccata di Fabbri. Al 39′ i rossoverdi portano lo score in parità, dalla bandierina Casolini, sponda di Carbonari per Giangolini che sottorete è libero di andare a segno. Gli animi si accendono, e al 40′ Ponce si becca il rosso diretto per un fallo di reazione davvero superfluo. Al 42′ colpo di mano in area di Ciavaglia e massima punizione assegnata agli ospiti: dagli 11 metri va Lanci che non sbaglia. Al 47′ lo stesso Ciavaglia, complice l’eccessivo nervosismo, commette fallo, altro giallo e Gabicce Gradara che termina la sfida in nove uomini. Al triplice fischio è il Villa San Martino ad esultare, tre punti fondamentali in chiave play off per Pangrazi & Company, seconda sconfitta consecutiva per il Gabicce Gradara dopo l’accesso diretto in Promozione, sabato ultima parentesi di campionato tra le mura del S. Orso per la truppa di mister Cangini, prima della sfida con la capolista dell’altro girone.

*K SPORT(COMUNICA): E’ una società fondata dieci anni fa a Montelabbate con l’obbiettivo di realizzare e sviluppare strumenti e metodologie di supporto per i professionisti del mondo dello sport. Negli ultimi anni le tecnologie K-Sport, sono state utilizzate dai migliore club e nazionali di tutto il mondo. A partire da questa stagione la K-Sport ha fondato la K-Academy, un vero e proprio laboratorio nato con lo scopo di dare la possibilità a studenti e sportivi di qualunque livello e disciplina, di entrare in contatto con le tecnologie più avanzate, partecipando a ricerche, con il supporto tecnico e scientifico di università e centri di ricerca, tra cui l’Università di Urbino e il settore tecnico FIGC di Coverciano. In questa partita è stata posta al centro dell’attenzione la prestazione fisica, grazie alla collaborazione di staff e giocatori di entrambe le squadre, gli stessi calciatori hanno indossato il sistema GPS di K-SPORT certificato ed autorizzato dalla commissione medica FIGC, per l’uso ufficiale sia negli allenamenti che nelle partite. La tecnologia satellitare, permette di misurare, in modo preciso, parametri come: distanza percorsa, velocità, ed accelerazione. La prima fase di fase di test proseguirà poi fino a fine stagione, ampliando l’analisi anche agli aspetti tecnici e tattici. Esistono diverse tecnologie K-SPORT, specifiche per ogni sport, utilizzabili sia in allenamento che in partita, in questo caso la rilevazione dei parametri fisici tramite GPS, permette di confrontare le differenze tra dilettanti e professionisti,e per pianificare al meglio le sedute di allenamento.

Ufficio Stampa