Riscatto Amatori che dopo due sconfitte consecutive contro le prime due della classe, tornano alla vittoria espugnando il campo del Vasari Arezzo, riprendendosi la terza posizione a spese del Romagna, oggi sconfitto dal Noceto e prossimo avversario dei blu celesti.
Trasferta in apparenza senza motivazioni quella odierna con l’obiettivo stagionale raggiunto da tempo e la qualificazione alle finali promozione a cui solo la matematica concede qualche speranza, i blu celesti si presentano ad Arezzo con qualche assenza pesante per infortunio e con pochi ricambi in prima linea ma la giovane truppa di Riaan sfodera l’ennesima buona prestazione andando a raccogliere una vittoria importantissima che riscatta le due ultime sconfitte casalinghe consecutive contro Pesaro e Noceto dominatori del campionato.

L’inizio del match è abbastanza equilibrato con le due squadre che si alternano nel punteggio, primi ad andare in vantaggio i padroni di casa con un piazzato ma la reazione è immediata e Bosco ribalta il risultato andando in meta poco dopo e Sergi che trasforma per il 7 a 3. Bosco protagonista nel bene e nel male questo pomeriggio, infatti poco dopo aver segnato va a riposarsi 10 minuti prendendo un cartellino giallo e lasciando i blu celesti in inferiorità numerica, cartellino giallo che prenderà nuovamente nel secondo tempo costringendo l’Amatori a giocare in inferiorità numerica gli ultimi 25 minuti di gioco. In superiorità numerica gli aretini tornano nuovamente in vantaggio andando in meta al 21°, replica di Sergi che sorpassa centrando i pali con un piazzato a cui replica due minuti dopo l’Arezzo per il momentaneo 11 a 10. Negli ultimi 10 minuti della prima frazione la chiave della partita con l’Amatori che in due minuti va a segno prima con un piazzato di Sergi e poi con la meta di Camurri per l’allungo decisivo prima di un altro botta e risposta tra i cecchini delle due squadre in campo per il 21 a 14 in favore degli ospiti con cui si chiude la prima frazione.

Il secondo tempo è più equilibrato, l’Arezzo si avvicina con un altro piazzato ma Sergi replica nuovamente mantenendo i padroni di casa a distanza prima dell’espulsione definitiva di Bosco a causa dell’ennesimo fallo. A questo punto l’Arezzo prova ad alzare il ritmo cercando la meta del pareggio ma si scontra con la difesa impenetrabile degli Amatori e a 5 minuti dal termine arriva la meta della sicurezza con Letizia che Sergi trasforma per il più 14 finale.

Con questa vittoria l’Amatori si riporta al terzo posto in classifica con 3 punti di vantaggio sul Romagna, vantaggio che dovrà gestire nell’anticipo di sabato prossimo proprio contro la franchigia romagnola.

Vasari Arezzo – Amatori Parma Rugby        17 – 31 (Pt 14 – 21)

Marcatori: Pt 3’cp Arezzo, 8’m Bosco tr Sergi, 21’m Arezzo, 29’cp Sergi, 31’cp Arezzo, 33’cp Sergi 35’m Camurri, 38’cp Arezzo, 40’cp Sergi; St 43’cp Arezzo, 49’cp Sergi, 75’m Letizia tr Sergi
Amatori Parma Rugby: Spaggiari; Dondi (70’ Pietroni), Ciccarelli, Tanzi (63’ Carra), Letizia; Orlandini (70’ Pellegrino), Sergi; Bosco, Brunelli (55’ Kouassi), Andreozzi; Scarica (63’ De Luca, Camurri (50’ Ramos); Calì, Ciasco (55’ Tolaini), Bertozzi. All.: Mey
Arbitro: Maria Giovanna Pacifico (Napoli)
Ammoniti: 13’ Bosco (Amatori); 57’Bosco (Amatori)
Punti conquistati in classifica: Vasari 0; Amatori 4

Risultati – 7a giornata girone promozione poule 1

Vasari Arezzo – Amatori Parma Rugby         17 – 31

Pesaro Rugby – Livorno Rugby 1931             53 – 5

Rugby Noceto – Romagna RFC                      57 – 11

Classifica

Pesaro Rugby 32, Rugby Noceto 30, Amatori Parma 17, Romagna RFC 14, Livorno Rugby 5, Vasari Arezzo 1.

Prossimo turno – 8a giornata (sabato 16 aprile)

Romagna RFC – Amatori Parma Rugby