CUP ITALIA E CLIO CUP PRESS LEAGUE
Semaforo verde a Imola per la stagione 2016 della Clio Cup Italia, entrata lo scorso fine settimana nel vivo e nel cui contesto ha preso il via anche la Clio Cup Press League di Renault Italia. Quest’anno per la prima volta, il monomarca riservato alle veloci berline della Casa francese, vede protagonisti anche i giornalisti dell’auto. Dodici giornalisti in totale, chiamati ad alternarsi al volante nei sei appuntamenti del calendario.
Il week end di apertura del trofeo è stato il momento per presentare quest’inedita iniziativa. Venerdì 1° aprile, alla vigilia della prima tappa, sono stati svelati gli abbinamenti di ciascun giornalista alla gara alla quale parteciperà nel corso della stagione. La prima tappa è toccata al binomio formato da Giovanni Mancini (Elaborare) e Alberto Sabbatini (Autosprint) che si sono battuti sull’impegnativo circuito del Santerno con la vettura del team Renault Italia Press League by Oregon, sfidando tutti i protagonisti della Clio Cup Italia e vivendo la loro esperienza direttamente dall’abitacolo dell’entusiasmante vettura.

A Misano, nel secondo round in programma il 6, 7 e 8 maggio, saranno invece Emiliano Perucca Orfei (Automoto) e Paolo Pirovano (MotorPad Tv) ad indossare casco e tuta. Nel weekend dell’1, 2 e 3 luglio il trofeo riprenderà da Monza, dove sono attesi Giovanni Lopes (Al Volante) e Francesco Pelizzari (Automobilismo e Evo). Dopo la pausa estiva, il 3 e 4 settembre, sarà la volta del Mugello; sui saliscendi toscani, i riflettori saranno puntati su Marco Della Monica (Car) e Andrea Stassano (Quattroruote). A distanza di tre settimane, il 24 e 25 settembre a Vallelunga, saranno Paolo Ciccarone (Radio Monte Carlo) e Lorenzo Baroni (Autoblog Blogo Motori) a darsi il cambio sulla Clio Cup RS 1.6 turbo. Il 7, 8 e 9 ottobre si tornerà infine a Imola per l’ultimo appuntamento della stagione, che vedrà protagonisti Franco Nugnes (Motorsport.com) ed Alessandra Brena (Safe-Drive).

Intanto, a Imola, è andata in scena la prima sfida di questo 2016, che ha visto imporsi in Gara 1 Fabio Francia, al suo debutto nel monomarca con il team campione Rangoni Corse, e Cristian Ricciarini (Essecorse), i quali si sono alternati nelle prime due posizioni del podio completato dai giovanissimi Davide Nardilli ed Alfredo De Matteo, entrambi con i colori della Melatini Racing, rispettivamente terzo in Gara 1 e in Gara 2. Un avvio di stagione entusiasmante, che ha evidenziato l’elevato livello della categoria, con tanti nuovi arrivi e, al tempo stesso, diversi nomi di rilievo.

Quanto alla Clio Cup Press League, in Gara 1 è stato veloce e costante Alberto Sabbatini, 12° assoluto, che ha così commentato la sua esperienza: “La vettura è davvero bella da guidare e molto reattiva. Per quanto riguarda la gara, non ho commesso errori e ho risparmiato le gomme nelle fasi iniziali. Verso la fine ero infatti più veloce. Con altri due giri a disposizione avrei probabilmente potuto guadagnare ancora un paio di posizioni”.

Protagonista di Gara 2 è stato Giovanni Mancini, il quale è entrato nella “top 10” concludendo nono. “In partenza sono riuscito a sfruttare al meglio l’ottima trazione che offre questa vettura, prendendo poi un buon ritmo. Il cambio sequenziale Sadev – ha commentato – è velocissimo ed il motore ha l’erogazione che serve”.

Prossimo appuntamento a Misano il 6, 7 e 8 maggio.

ufficio stampa Renault Italia