Con una suggestiva cerimonia, svoltasi  la scorsa settimana nella famosa località sciistica di Courchevel, Land Rover e BORN hanno proclamato i vincitori dei BORN AWARDS 2016.
Il brand automotive britannico si è associato a BORN – piattaforma di finanziamento alternativo a favore delle imprese e degli imprenditori orientati al design e alla creatività – per identificare e celebrare i prodotti migliori e più creativi.
La collaborazione si è conclusa con la cerimonia dei BORN AWARDS 2016 presentati da Land Rover nelle categorie home & design, tecnologia e innovazione, sport & leisure, fashion, arte e architettura. Fra i vincitori, lo smart watch Tag Heuer “Connected”, i BleepBleeps – la gamma di dispositivi indossabili che connettono genitori e figli – una sedia, la Segis Dragon Fly di Odo Fioravanti ispirata alle libellule, una “love story” in video dell’artista Annina Roescheisen, il Vismara Supernikka che ha vinto la Maxi Yacht Rolex Cup, una leggiadra bicicletta in legno di Keim.
La premiazione dei vincitori dei BORN AWARDS, istituiti dal CEO di BORN Jean-Christophe Chopin, è stata presieduta quest’anno da Gerry McGovern, Chief Design Officer di Land Rover. Con il proprio team di collaboratori, Gerry ha progettato e prodotto gli esclusivi trofei destinati ai vincitori, realizzati con triangoli di alluminio “bugnato” che richiamano i processi produttivi di Land Rover e con dettagli rifiniti in rame che esprimono l’asperità del suolo e la potenza delle vetture.

Gerry ha dichiarato: “Siamo estremamente lieti di annunciare i vincitori dei BORN AWARDS.
Land Rover è sinonimo di design e Range Rover Evoque Convertibile ne è una tangibile dimostrazione, poiché abbina la nostra leadership nel design all’integrità progettuale. Tutte le nostre attività si ispirano alla creatività e i BORN AWARDS sono l’evento perfetto per celebrare ciò che è intrinseco al brand Land Rover. Ogni candidato ha dimostrato una straordinaria creatività e siamo veramente colpiti dall’eccezionale calibro dei personaggi riuniti qui a Courchevel.”
“BORN è dedicata all’eccellenza creativa. È un privilegio per noi celebrare nuovamente le opere dei maggiori designer e artisti del mondo con i BORN AWARDS” aggiunge Jean-Christophe Chopin, CEO di BORN.
“Questo è ormai diventato il luogo in cui si riconosce l’eccellenza nel design ed è doveroso congratularsi con tutti i candidati per aver realizzato opere assolutamente spettacolari. Desidero anche ringraziare Gerry McGovern e Land Rover per la partnership: probabilmente non esiste nessuna grande azienda capace di mostrare questa continuità nell’eccellenza del design.”

In occasione della premiazione, si sono svolte  anche le prime prove su strada della nuova Range Rover Evoque Convertibile riservate alla Stampa. Evoque Convertibile, presentata a Londra lo scorso novembre, è la più spaziosa convertibile all-season del mondo. Prima del lancio, la vettura ha superato ogni prova in climi estremi e sui terreni più impegnativi, comprese le superfici innevate, con una serie di test particolarmente severi che ne hanno verificato capacità e resistenza. A Courchevel, Evoque Convertibile e le sue tecnologie – on e off road – sono state messe in risalto dalle ripide discese e dalle difficili salite della località sciistica.
Nella meravigliosa cornice di Courchevel sono state inoltre esposte undici spettacolari sculture di animali realizzate dal famoso artista francese Richard Orlinski, che ha anche fatto parte della giuria dei BORN AWARDS 2016. L’esposizione ha incluso una speciale scultura creata nello studio parigino di Orlinski, raffigurante uno dei suoi soggetti più famosi: un “Kong”, al posto di guida di un wireframe della Range Rover Evoque Convertibile, creato da Land Rover.
Grazie alla collaborazione fra Land Rover e BORN, è stata girata una serie di brevi video-interviste in esclusiva con i più importanti creativi nel campo del design, dell’architettura, della moda, della gastronomia e del business. Fra queste, un’intervista a uno dei più rinomati chef italiani, Massimo Bottura, e a Serafina Sama, fondatrice del brand Isa Arfen di Londra. I filmati sono visibili sul sito www.born.com.

Vincitori del BORN AWARD 2016
1.  Categoria Architettura
VINCITORE: L’argentino Marcelo Joulia per il suo “Stade des Lumieres” di Lione
Secondo classificato: WilkinsonEyre per il complesso Gas Holders di Kings Cross

2. Categoria Arte
VINCITORE: L’artista tedesca Annina Roescheisen per le sue più recenti installazioni video
Secondo classificato: L’artista sudcoreano Boomon per la mostra Naksan a New York, una spiaggia sotto la neve

3. Categoria Rivoluzione Creativa
VINCITORE: Jean-Claude Biver per il Tag Heuer Connected in collaborazione con Google e Intel
Secondo classificato: Maximilian Busser per il suo orologio meccanico “Arachnophobia”

4. Categoria Fashion
VINCITORE: Studio N&R Foldings, di Londra/Tokyo, fondato da Rodrigo Solorzano e Naoki Kawamoto per la borsa futuristica “Distortion” con la casa di moda Issey Miyake – Qui il link

5. Categoria Home Design
VINCITORE: Odo Fioravanti per la sua sedia Segis Dragon Fly
Secondo classificato: Yves Behar per la sua collaborazione con la Tylko Arredi

6. Categoria Social Impact
VINCITORE: Yann Borgstedt per la sua fondazione Womanity che opera a protezione di donne e bambine dalla violenza

7. Categoria Sport & Leisure
VINCITORE: Cristiano De Rosa e Paolo Pininfarina per la loro collaborazione nel campo delle biciclette
Secondo classificato: Paule Guerin & Till Breitfuss per la bici sostenibile a marchio Keim –

8. Categoria Tecnologia e Innovazione
VINCITORE: Tom Evans per la sua collezione di BleepBleeps, piccoli dispositivi indossabili per la connessione di genitori e bambini
Secondo classificato: Paul Cocksedge per il suo dispositivo Vamp, tecnologia Bluetooth per diffusori audio tradizionali

9. Categoria Yachting
VINCITORE: Alessandro Vismara per il Vismara 62 Mills, vincitore della Maxi Yacht Rolex Cup a settembre
Secondo classificato: Dickie Bannenberg per le sue più recenti progettazioni di yacht

10. Categoria Speciale Crowdfunding
VINCITORE: Thomas Drischel per i suoi accessori a marchio Robert Kerr
Secondo classificato: ZeTracker per il suo ski tracker, per non perdere mai gli sci

11. Categoria Speciale Creatività
VINCITORE: David Jones (ex CEO Havas) per la dirompente creatività con la quale la sua agenzia You&Mr. Jones ha rivoluzionato l’advertising –
Secondo classificato: Barbara Coignet per la sua agenzia sul lusso sostenibile
Range Rover Evoque Convertibile sarà in vendita dalla primavera 2016.