San Marino. – L’avventura della nazionale maschile under 20 del Titano agli Europei Small Country Division di Cipro si chiude con un quarto posto. Dopo la vittoria di ieri contro l’Irlanda del Nord e la sconfitta in semifinale col Lussemburgo, oggi alle 15 i ragazzi allenati da Stefano Mascetti affrontavano la Scozia nella finalina per il terzo posto. Al contrario di quanto avvenuto nel girone, quando gli scozzesi si imposero per 3 a 2 al tie-break,  la gara è stata a senso unico con un San Marino evidentemente stanco che ha ceduto nettamente per 3 a 0 (10, 16, 17).
“Purtroppo abbiamo giocato male e molto contratti. – Spiega il Ct Stefano Mascetti. – Forse non ci aspettavamo che la Scozia potesse giocare così bene. Hanno rotto le nostre sicurezze e ci hanno indotto all’errore. Venerdì, nella partita di girone, loro fecero 53 errori globali di squadra. Oggi ne hanno fatti solo 14. Viceversa noi ne abbiamo commessi 32 e abbiamo subito 9 muri subiti. Per il resto, questo torneo è un bel pieno esperienza che i ragazzi si porteranno dietro per sempre e il quarto posto è la giusta misura della nostra squadra in questo torneo”.

Europeo Under 20 SCD, classifica finale. 1° Cipro, 2° Lussemburgo, 3° Scozia, 4° San Marino, 5° Far Oer, 6° Irlanda del Nord.

Nelle foto di San Marino – Scozia: un muro di Venturini e Barnardi; un time out

Ufficio Stampa
Federazione Sammarinese
Pallavolo