Atletica paralimpica: l’8-10 aprile il Grand Prix sbarca a Grosseto
Dopo aver toccato Canberra, Dubai e Tunisi, l’IPC Athletics Grand Prix, il circuito mondiale di Atletica paralimpica, torna per il quarto anno consecutivo a Grosseto.
Da venerdì 8 a domenica 10 aprile lo Stadio Olimpico Carlo Zecchini ospiterà l’edizione 2016 degli Italian Open Championships, validi come importante test agonistico ed organizzativo in vista dei Campionati Europei Paralimpici del prossimo 10-16 giugno.
Il meeting accoglierà 250 atleti provenienti da un numero record di 42 paesi del globo compresa l’Italia. Per le quattro sessioni di gara, la pista e le pedane dello Zecchini offriranno sfide di alto livello con la presenza di campioni mondiali e paralimpici di forte richiamo. Oltre ai 170 stranieri ci saranno 80 atleti italiani compresi quasi tutti gli Azzurri che hanno partecipato agli ultimi Mondiali di Doha guidati dalla medaglia d’oro del peso F11 Assunta Legnante (Anthropos Civitanova) e dal bronzo iridato dei 200 T35 Oxana Corso (Fiamme Gialle).

Nel 2015 la tappa italiana del Grand Prix aveva collezionato tre record mondiali (32.29 secondi nei 200 T42 da parte dell’Azzurra Martina Caironi, 6,53 metri nel lungo T42 ad opera del danese Daniel Jorgensen e 29,54 nel giavellotto F54 per merito del greco Manolis Stefanoudakis),  quattro migliori prestazioni europee e nove primati assoluti.

Quest’anno, eccezionalmente, gli Italian Open Championships non saranno validi come Campionati Assoluti che invece si terranno a Rieti il primo weekend di luglio.

Giuliana Grillo