Dal 2 al 4 aprile, a Lignano Sabbiadoro, lo Stannah European Masters Trophy di walking football

Il primo torneo europeo di calcio camminato si terrà in Italia, a Lignano Sabbiadoro presso il villaggio turistico Getur, da sabato 2 a lunedì 4 aprile 2016. Allo Stannah European Masters Trophy parteciperanno 8 squadre inglesi e una delegazione della Uisp Bologna, la realtà di calcio camminato attualmente più avanzata in Italia.
Il walking football è un nuovo modo di intendere lo sport più popolare di sempre. Si rivolge a tutte quelle persone per cui il calcio tradizionale risulta fisicamente troppo pesante o inaccessibile. Tiri, rigori, dribbling e leggeri contrasti non mancano. Unica regola, fondamentale: vietato correre.

Nato in Inghilterra nel 2011 in seguito a un sondaggio effettuato nei circoli per anziani (alla domanda quale attività vi piacerebbe fare ancora durante la pensione, la maggior parte dei senior inglesi ha risposto: giocare a calcio), il walking football sta prendendo piede anche in Italia.

A fare da apripista nel 2015 è stata l’Unione Italiana Sportpertutti di Bologna (Uisp), che quest’anno ha già organizzato un torneo provinciale di 8 squadre. Grazie all’esperienza di Bologna, anche altre regioni italiane stanno organizzandosi. Tra di esse Piemonte, Trentino Alto Adige, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Puglia, Sicilia.

Il calcio camminato nostrano porta il nome di Stannah, azienda inglese leader dal 1867 nel settore dei montascale. “Siamo molto orgogliosi di introdurre il calcio camminato in Italia e di battezzare il primo torneo europeo in cui si sfideranno squadre inglesi e italiane.  Il calcio camminato è una disciplina sportiva che si sposa perfettamente con la filosofia della nostra azienda – commenta l’amministratore delegato di Stannah Montascale Giovanni Messina – Stannah da sempre si prende cura di quegli uomini e donne che non vogliono appendere le scarpe al chiodo e hanno ancora voglia di sentirsi attivi e importanti. Il calcio camminato è un modo per stare in compagnia, sentirsi in forma e soprattutto vivere una vita attiva e stimolante anche in un’età senior”.

Ufficio Stampa Stannah