“The Black Douglas Motorcycle Co.” e il modello di punta Sterling Countryman Deluxe in allestimento 2016.
Per chi cerca la tradizione nella rifinitura a mano, cuore d’acciaio e dettagli in vera pelle. Ma soprattutto la piacevole contrapposizione tra un pezzo handmade e la garanzia costruttiva di una vera Casa Motociclistica. “The Black Douglas Motorcycle Co.”, attiva dal 2011 a Vignate in provincia di Milano, si propone come creatore di motocicli dal sapore inconfondibilmente British, fatti di eleganza e semplicità della forma. Non una moda ma uno stile di guida. Una produzione in serie che abbraccia un’appassionata cura artigianale.
Ad accomunare la gamma, l’utilizzo di serbatoi piatti e design estremamente nudi; non c’è lo spazio per parti in plastica ad esclusione dei connettori e isolanti elettrici nascosti nel telaio. Tanta attenzione all’estetica trova perfetto equilibrio nella Black Douglas con tecnologie applicate, sicurezza e bassi costi di gestione e manutenzione. La sensazione è quella di guidare una moto d’epoca ma senza rinunciare all’affidabilità e alla praticità delle moto più moderne.

Il modello di punta 2016 è la Sterling Countryman Deluxe proposta in due varianti, 125cc e 230cc. Elemento distintivo della moto è il design che ricalca le prime sottocanna anni ’20, sella monoposto e telaio rigido tubolare in acciaio (doppio trave sovrapposto a culla aperta). La Sterling Countryman Deluxe è spinta da un propulsore monocilindrico a 4 tempi, costruito su licenza Honda, con sistema alimentazione a carburatore, due valvole, aste e bilancieri (OHV per la versione 125) e raffreddamento ad aria che è in grado di sviluppare una coppia massima di 15,0 NM per la versione 125cc e 18,3 Nm per la versione 230cc, rispettivamente 12,75 cavalli e 14,3 cavalli, più che sufficienti per godere degli splendidi paesaggi di campagna.
Elemento significativo, The Black Douglas Motorcycles ha ottenuto agli inizi del 2015 il Certificato Europeo di Conformità, quindi la gamma è perfettamente in linea con le norme vigenti per l’utilizzo stradale.

Nei più recenti test dinamici la moto ha raggiunto più di 115 km/h (versione 230cc). Il peso e le quote geometriche aiutano la manovrabilità del mezzo: la Sterling vanta 2180mm di lunghezza, 620mm di larghezza, 860mm di altezza da terra (regolabile grazie ad un apposito kit) per un peso complessivo a secco di 95kg per la versione 125cc e 98kg per la 230cc. Il serbatoio in lega di Alluminio e Magnesio, realizzato a mano, è diviso internamente in due camere, una destinata a 8,5 litri di carburante, l’altra a contenere gran parte dell’impianto elettrico. Di serie una forcella di tipo Girder ricavata da fusione e parti dal pieno in Ergal, ruote da 21″ calzate da pneumatici da 3,00 e freni a tamburo anteriore e posteriore.

Nell’ottica di un uso quotidiano, la Sterling Countryman Deluxe può essere allestita con un portapacchi posteriore sui cui è possibile montare lateralmente borse morbide in tela o in pelle con o senza serratura e, centralmente, un cestino in vimini in  perfetto stile vintage. Oltre a questi la motocicletta è predisposta per il montaggio di due portaoggetti con serratura, uno sul serbatoio e l’altro davanti alla ruota posteriore.

Per la Sterling Countryman Deluxe 2016 sono previsti due layout, uno monocromatico e uno bicolore, su 36 diverse colorazioni tra cui il British Racing Green, il Royal Burgundy, il Blue nelle sue varianti Imperial e Excelsior e molti altri; anche le finiture sono disponibili in altrettante versioni.

Prezzo al pubblico Iva inclusa a partire da 9.480 Euro (125cc) e 10950 Euro (230cc), franco fabbrica (inclusi i 2 anni di garanzia su ogni modello).

Indossate giacca e cappello inglese, la Sterling Countryman Deluxe vi aspetta.

Brevi cenni di storia e di filosofia:
L’ispirazione del costruttore arriva dalla cultura dei ruggenti anni ‘20, periodo storico contraddistinto da espansione industriale, ottimismo e grande creatività. Ai tempi le moto, inizialmente ad esclusivo appannaggio dei più avventurosi, iniziarono ad acquistare popolarità così come le proposte più innovative portate dagli Europei bohemiani e dagli americani scampati dal proibizionismo. Nuovi confini e nuovi movimenti si affacciano grazie a una rinata fiducia tecnologica, culturale e sociale.
La Sterling riflette l’estetica dei movimenti culturali e artistici dell’epoca; tra questi il surrealismo, il Dadaismo, l’espressionismo e l’Art Deco. Puro piacere di vivere e di scoprire.

Ufficio Stampa
The Black Douglas Motorcycle Co.