4^ TAPPA DEL CAMPIONATO NAZIONALE DI SERIE A1, A2, B DI GINNASTICA ARTISTICA E TRAMPOLINO ELASTICO DAL PALAVELA A RIO DE JANEIRO

Venerdì 6 e sabato 7 maggio al PalaVela di Torino andrà in scena la quarta e ultima tappa del Campionato Italiano di Serie A1, A2, B Nazionale di ginnastica artistica e trampolino elastico.

Un appuntamento fondamentale in chiave olimpica perché cadrà a circa tre mesi dai Giochi di Rio, dove parteciperanno alcune delle ginnaste e dei ginnasti che animeranno la due giorni torinese. La cavalcata verso il Brasile prosegue a ritmo spedito e Torino sarà certamente uno snodo importantissimo, ma qual è la situazione della Nazionale italiana?
In campo femminile il percorso d’avvicinamento continua a gonfie vele, considerando che l’Italia, dopo aver chiuso nelle prime otto ai Mondiali di Glasgow, è già qualificata a ranghi completi. Saranno dunque cinque le ginnaste che verranno selezionate dal Commissario Tecnico Enrico Casella per inseguire il sogno di una medaglia.

Proprio per questa ragione gli appuntamenti che precedono la rassegna olimpica (Serie A e Campionati Europei di Berna a inizio giugno) diventeranno ancora più preziosi per atlete e tecnici per testare i reali stati di forma e per scegliere chi volerà in Brasile per rappresentare i colori azzurri. Vanessa Ferrari, Carlotta Ferlito, Elisa Meneghini, Martina Rizzelli, Erika Fasana, Sofia Busato, Enus Mariani e Lara Mori stanno infatti affinando la propria condizione tra i vari eventi internazionali e le tappe della Serie A, con l’obiettivo di guadagnasi uno di quei 5 posti.

In campo maschile invece, i giochi sono ancora tutti aperti dopo il 19esimo posto conquistato ai Mondiali nel concorso a squadre. L’ultima chance sarà dal 16 al 19 aprile al Test Event di Rio de Janeiro, con due atleti azzurri che cercheranno di conquistare l’unico pass che l’Italia è in grado di potersi guadagnare.

Ufficio Stampa 4^ tappa Campionato Nazionale di Serie A