Agsm Verona, Campione d’Italia in carica, è attualmente il club più titolato presente nel massimo campionato italiano dove milita ininterrottamente da ben 19 anni. Nel suo palmares figurano cinque Scudetti, quattro Supercoppe Italiane, tre Coppe Italia, oltre ad uno Scudetto primavera e ben sei Coppe Disciplina Fair Play.
Il club scaligero è la squadra italiana che ha ottenuto i migliori risultati in UEFA Women’s Champions League, raggiungendo la semifinale nel 2008. In quell’occasione la partita tra le gialloblù e il Francoforte disputata allo Stadio Bentegodi stabilì il record italiano, tuttora imbattuto, di spettatori per una competizione femminile in uno sport di squadra, con ben 14.000 presenze. Il club gialloblù venne fondato nel 1995 sulla sponda veronese del lago di Garda con la denominazione Bardolino Verona. In due anni la squadra salì dalla serie C alla serie A. Con la crescita della società, l’aumento del pubblico, e la necessità di ottenere un bacino d’utenza più ampio con impianti sportivi adeguati alla disputa delle competizioni nazionali e internazionali, nella stagione sportiva 2010/2011 la società attua definitivamente il trasferimento nel capoluogo scaligero, e dalla stagione 2013/2014 l’azienda veronese Agsm Spa diventa il Title Sponsor del club che assume ufficialmente la denominazione Agsm Verona.
Oltre ai tanti successi ottenuti con la prima squadra, il sodalizio calcistico veronese ha da sempre investito risorse nel settore giovanile, nelle iniziative con le scuole e nel sociale.
Attualmente, oltre alla squadra impegnata nel campionato di serie A, sono presenti una squadra di calcio a 5 iscritta al campionato di serie D, una squadra Primavera, una squadra Under 15, una formazione Esordienti, oltre a scuola calcio e squadre scolastiche in collaborazione con Hellas Verona.
COLLABORAZIONE CON HELLAS VERONA
Prosegue e si rafforza la collaborazione tra Hellas Verona e Agsm Verona, iniziata nella stagione sportiva 2013/2014, perché il calcio è uno sport per tutti e per tutte!
L’intento è quello di creare un intero settore dell’Hellas dedicato alle giovani calciatrici di domani, partendo dalla scuola, fino alle squadre agonistiche gradualmente sempre più inserite nel “mondo Hellas Verona”.
Hellas Verona supporta il club femminile nelle iniziative mediatiche, nell’organizzazione logistica delle gare di Champions League allo Stadio Bentegodi, e in molti altri ambiti.
Dalla corrente stagione sportiva la prima squadra di Agsm Verona indossa le stesse divise da gioco Nike della squadra maschile.
L’Ufficio Stampa