CONTINUA LA TRADIZIONE DEI LINEBACKER DI TALENTO DELLE AQUILE!
Sabato 26 Aprile il Blue Team U19 (la nazionale italiana di categoria) sarà impegnato in un’amichevole contro una selezione Statunitense di pari età. Dei giovani delle Aquile l’unico (a seguito dell’infortunio di Marco Marcello) che figura tra i convocati è Edoardo Cioni, autore di un’ottima stagione tra le fila della giovanile ferrarese, di cui è capitano e leader della difesa (schierato come Middle Linebacker).
Edoardo fa parte da diverso tempo della famiglia delle Aquile, e gioca ormai stabilmente anche in prima squadra.
Come hai scoperto il football americano?
“Ho scoperto questo sport grazie a mio fratello. Un giorno dopo scuola mi disse che c’era la possibilità di provare il football, di cui non sapevo nulla. Così andammo a Molinella a informarci, ma quando arrivammo al campo un ragazzo ci disse che era stata sciolta la squadra… Il giorno seguente, seguendo le indicazioni ricevute, ci recammo alla Città del Ragazzo dove si allenavano le Aquile; lì il coach Brunetti e un giocatore che poi diventò il mio punto di riferimento e a cui devo molto, Francesco Sicignano, ci accolsero subito bene e da quel momento mi innamorai di questo sport. Ora non riesco più a farne a meno”.

Hai incontrato difficoltà a integrarti in un gruppo di persone con diversi anni in più di te?
“All’inizio, essendo caratterialmente introverso, trovai alcune difficoltà, ma già dopo poche settimane mi accolsero come uno di loro”.

Quali sono gli aspetti che ami di più di questo sport?
“Ciò che amo di più di questo sport è il rispetto verso tutti quanti, che siano compagni di squadra o avversari. La fratellanza all’interno della squadra è qualcosa di unico: ci si protegge a vicenda fino alla fine. E poi l’adrenalina che scorre a ogni partita, facendoti provare un’emozione unica”.

Che cosa rappresenta per te la Nazionale?
“Rappresenta l’opportunità di migliorare fisicamente e tecnicamente, la possibilità di conoscere persone diverse provenienti da tutta Italia e di potersi confrontare con ragazzi di altre nazioni da cui potrò imparare molto. Inoltre spero di poter far conoscere a un maggior numero di persone uno sport che oggi, purtroppo, è ancora di nicchia”.

I tuoi obiettivi personali in questa stagione 2016?
“In questa stagione ho l’obiettivo di scendere in campo quando la squadra ne avrà bisogno e riterrà che sono in grado di poter dare un contributo per aggiudicarsi la vittoria. Inoltre voglio migliorare per essere in grado di sostenere un campionato di primo livello come l’IFL”.

Il football rientra nei tuoi piani per il futuro? Rimarrai in Italia o vorrai fare esperienze all’estero?
“Rientra eccome nei miei piani futuri, almeno fino a quando ne avrò la possibilità. Direi che rimarrò in Italia, ma se si presentasse l’occasione di fare esperienze all’estero, l’accoglierei a braccia aperte”.

Per concludere, il parere di coach Stefano Zucchelli, che ha allenato Cioni nello scorso campionato Under 19: “Nella lunga storia delle Aquile c’è una vera e propria tradizione di ottimi linebacker. Non saprei dire a cosa questo sia dovuto, ma è indubbio che abbiamo avuto diversi eccezionali difensori, e Cioni si innesta perfettamente in questa tradizione. È un ragazzo dotato di grandi qualità naturali per il ruolo e per il football in genere. Si esalta nei contatti, è instancabile e ha grande istinto per impattare la palla. Soprattutto, ha quella naturale intensità di gioco che si riscontra in ogni vero middle linebacker. E poi è davvero un bravo ragazzo, correttissimo in campo e sempre rispettoso. Sarà compito del coaching staff cercare di sviluppare ulteriormente queste sue capacità, che sono patrimonio di tutta la squadra. Sono sicuro che Edoardo progressivamente guadagnerà spazio anche nel campionato senior”.