In occasione della gara contro Sassari il dipinto verrà esposto dietro la curva Est
Sabato al PalaTrento sarà presente per il progetto No profit della Dolomiti Energia Trentino ANFFAS Trentino Onlus, una presenza “storica” del progetto bianconero che è arrivato al terzo anno e coin- volge 15 associazioni del territorio. Con ANFFAS, che quest’anno ha festeggiato i 50 anni di vita a servizio delle persone con disabilità e delle loro famiglie, la Dolomiti Energia Trentino ha avviato negli ultimi anni tanti iniziative comuni che hanno coinvolto sia i giocatori della prima squadra che il settore giovanile. L’anno scorso l’assistant coach Vincenzo Cavazzana e l’ex Josh Owens erano stati presso Articà, l’Atelier d’arte di ANFFAS Trentino in I Androna di Borgonuovo a Trento, per conse- gnare a nome di Aquila Basket, il materiale necessario per le attività pittoriche per il proprio pro – getto: le persone con disabilità che partecipano ai progetti di Articà avevano così potuto portare avanti durante l’anno le proprie attività preferite, ossia dipingere e colorare, e il tutto con grande passione e capacità, ossia tele, colori acrilici, pennelli, acquarelli, matite colorate, pasta da model- lare, album da disegno e altro.

In quel contesto era nata l’idea di dipingere i ritratti dei giocatori bianconeri e, a distanza di un anno, l’idea ha preso forma ed è diventata realtà. Così, sabato 26 marzo, in occasione della gara contro Sassari, presso lo spazio no profit dietro la curva Est, verrà esposta l’opera realizzata dai ra- gazzi con disabilità di Articà. Nadia Ongaro, coordinatrice di Articà e artista, ha seguito il lavoro dei suoi ragazzi, che hanno realizzato l’opera a partire da gennaio, ed è ora ovviamente entusiasta del risultato e del percorso fatto. “Gioco di palleggio..dalle mani di Dolomiti Energia Trentino a quelle  di Articà e poi di nuovo.. così che lo scambio diventa fluido e solido nel contempo! Articà, Atelier d’Arte di Anffas Trentino Olnus ha preparato questo dono augurando ad Aquila Basket di volare sempre più in alto. Un’opera ludica e il “gioco” è stato interpretare i volti per creare ritratti dalle sfumature emotive riconoscibili. Ogni ritratto è un giocatore della squadra ma è anche il volto del tifoso e dell’artista che l’ha realizzato. Tanti volti..un ritratto collettivo per gridare a squarcia gola: FORZA AQUILA BASKET!!” Simone, Sandro, Veruscka, Dennis, Massimiliano, Susanna e Daniela: questi sono i nomi dei ragazzi che con matite colorate e acquerellabili e acrilico, con la collabora- zione di Valentina, hanno realizzato i ritratti di Forray e compagni e che i tifosi potranno incontrare

sabato prima della partita proprio nello spazio no profit. Nei giorni scorsi Peppe Poeta e il Presiden- te Luigi Longhi hanno incontrato i ragazzi e visto in anteprima l’opera: il Presidente Luigi Longhi ha voluto complimentarsi con i ragazzi per l’opera e per l’impegno dimostrato per qualcosa che onora davvero la società bianconera. “Una bellissima iniziativa dei ragazzi di Articà che hanno ritratto i nostri giocatori in modo impeccabile con uno stile particolare e di grande effetto. Per me è stato un onore poter vedere in anteprima questo bellissimo quadro che sarà presentato al PalaTrento e poi donato alla società.  Un grazie ad ANFFAS con cui continua una proficua collaborazione con attività e iniziative di reciproca conoscenza. Questo è il bello dello sport che include tutti senza alcuna di – stinzione.”

Ufficio Stampa