Mancano pochi giorni alla ripresa del campionato per la Liu•Jo Modena che sabato sera ospiterà al PalaPanini Bergamo. Il match servirà alle bianconere per la rincorsa al quarto posto, ma anche come prova generale in vista degli imminenti playoff, questi sono i concetti espressi da una delle ex di giornata, la centrale Raphaela Folie: “Secondo me loro hanno preso molta consapevolezza dei loro mezzi nelle due partite che hanno vinto alla Final Four di Coppa Italia, contro due squadre veramente forti. Questa sarà sicuramente un’arma in più a loro disposizione e verranno qua agguerrite perché vogliono conquistare il sesto posto per cui stanno lottando con Scandicci. Penso che noi, invece, dovremo pensare un po’ più a noi stesse e a ritrovare il nostro gioco, poi vedremo se riusciremo a conquistare anche il quarto posto. La cosa più importante, però, penso sia trovare un certo ritmo per i playoff, per tornare a giocare come abbiamo fatto nel nostro miglior periodo”.
Con Novara impegnata sul campo di Piacenza questo è il momento cruciale per provare il sorpasso, lo pensa anche la centrale bolzanina: “Secondo me può essere, però se devo parlare a livello personale quarto o quinto posto non cambia più di tanto. Sarà veramente molto più importante quello che ho detto prima, trovare il ritmo playoff e ritrovare il nostro gioco e le nostre giocatrici perché nella fase finale della stagione è come se iniziasse un altro campionato. Alla fine da quarto a quinto posto cambia dove si giocherà la prima partita e poco più, ma l’avversario sarà sempre quello”.

Il weekend di riposo e le due settimane piene di lavoro da una parte hanno aiutato le bianconere a ritrovarsi, dall’altro non sono state il top in vista della fase calda della stagione. Così la pensa Folie a riguardo: “Credo che lo stop sia servito per alleggerire un po’ la mente e staccare un attimo, ma da un altro punto di vista magari non è stato proprio buono perché avvicinandosi ai playoff è sempre meglio prendere ritmo e giocare. Ad ogni modo abbiamo avuto tempo di recuperare gente ed energie”.

Andrea Lolli
Ufficio Stampa L•J Volley