Nuova Audi R8 Spyder V10: Anteprima mondiale al Salone Internazionale dell’Auto di New York

Motore V10 da 540 CV e accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi
Novità: sistema di controllo della dinamica di marcia con modalità performance
Audi Space Frame con rigidità aumentata del 50%
Inizio prevendita a maggio 2016, lancio sul mercato nella tarda estate

540 CV, accelerazione da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, velocità massima 318 km/h. La nuova Audi R8 Spyder con motore V10 aspirato coniuga performance elevatissime con il fascino della guida open air. Design accattivante e tecnologie high-end confermano la straordinaria competenza del marchio Premium. In occasione del Salone Internazionale dell’Auto di New York 2016 Audi svela la sua nuova sportiva high performance scoperta.
«Con una risposta all’acceleratore istantanea, una ripresa rapida e un sound inimitabile, il 5.2 V10 FSI aspirato della nuova Audi R8 Spyder assicura emozioni allo stato puro», afferma Stefan Knirsch, Responsabile dello sviluppo tecnico. «Rispetto a R8 Coupé il sound della sportiva high performance scoperta è adesso ancora più intenso e percepibile.»

Tipicamente Audi: la leggera capote in tessuto
R8 Spyder dispone di una capote in tessuto leggera che confluisce in due pinne. Queste mettono in tensione il tessuto e si armonizzano perfettamente, insieme al grande vano copri capote, con il design atletico della sportiva high performance. Un sistema di azionamento elettroidraulico apre e chiude la capote in 20 secondi, fino ad una velocità di 50 km/h. Il lunotto, incassato nella paratia, può essere estratto e fatto rientrare. Se tutti i cristalli sono sollevati, in marcia il vento scivola sopra la carrozzeria, accarezzandola delicatamente, senza provocare turbolenze nell’abitacolo.

Componenti in alluminio e carbonio: il nuovo Audi Space Frame
Il peso a secco della due posti scoperta è di soli 1.612 chilogrammi. Il suo robusto scheletro è costituito da un Audi Space Frame (ASF) di nuovo sviluppo, con struttura multimateriale in alluminio e carbonio.

Le parti in alluminio rappresentano il 79,6% del totale. Queste creano un’intelaiatura che, rispetto a R8 Coupé, è stata rinforzata in modo mirato soprattutto al livello di longarine sottoporta, montante anteriore e cornice del parabrezza. Innovativi metodi di costruzione hanno consentito di ridurre del 10% il peso dei singoli componenti. Il risultato: la carrozzeria, estremamente rigida, pesa appena 208 kg, a fronte di una rigidità torsionale cresciuta del 50% rispetto al modello precedente.

Inconfondibile DNA motorsport: il motore V10
L’affascinante sound della nuova Audi R8 Spyder V10 è assicurato dal potente motore centrale a doppia iniezione (diretta e indiretta). Il suo sound ricco e potente (enfatizzabile a richiesta da un impianto di scarico sportivo con terminali in nero lucido) è pura adrenalina. Con 540 CV di potenza e 540 Nm di coppia a 6.500 giri al minuto, il motore garantisce prestazioni su strada semplicemente eccezionali: da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi e una velocità di punta di 318 km/h. Tecnologie volte all’efficienza, come la nuova funzione veleggiamento, grazie alla quale R8 avanza per inerzia quando il motore è disaccoppiato dalla trasmissione, consentono una riduzione dei consumi del 10% rispetto al modello precedente. La nuova R8 Spyder consuma 11,7 litri per 100 chilometri, che corrispondono a emissioni di CO2 pari a 277 g al chilometro.   

Ufficio Stampa