Percorso tematico alla mostra “FASHION. Moda e stile negli scatti di National Geographic” a cura della fotografa Bruna Biamino

Palazzo Madama
Piazza Castello – Torino
Mercoledì 30 marzo, ore 18.00

In occasione della mostra fotografica FASHION. Moda e stile negli scatti di National Geographic, Palazzo Madama propone alcuni appuntamenti dedicati al tema della moda e della fotografia.
Il primo incontro di mercoledì 30 marzo è a cura della fotografa Bruna Biamino, che guiderà il pubblico in un percorso inedito in mostra.

Attraverso un breve excursus sulla storia della fotografia, Bruna Biamino proporrà ai partecipanti una lettura formale delle immagini esposte riflettendo sulle inquadrature, l’uso del colore e del bianco e nero, sulla storia e sui soggetti ritratti.

Parallelamente l’incontro sarà occasione anche per una lettura più tecnica di alcune delle 75 fotografie dei maghi di National Geographic esposte: la luce, la stampa, il formato, la sequenza delle immagini in mostra.

Al termine dell’incontro i partecipanti avranno acquisito alcune nozioni di supporto utili per l’interpretazione di una fotografia: saranno capaci di comprenderne il significato collocandola in una sequenza storica e non solo come immagine singola e di valutarne la qualità in termini di innovazione formale,  linguaggio e di interpretazione artistica.

Bruna Biamino è nata a Torino, dove vive e lavora.

Nel 1984 ha avuto una borsa di Studio per la Visual Studies Workshop di Rochester, N.Y., USA, dove ha studiato Tecnica Fotografica, e ha frequentato un Master presso il Rochester Institute of Technology in Psicologia e Fotografia. Da anni svolge una ricerca personale sul paesaggio urbano e sui beni culturali e ambientali italiani. Ha pubblicato vari libri con case editrici come Einaudi, Abitare Segesta, Silvana Editoriale, Lindau sull’architettura e collabora con le testate più importanti di architettura europee. Ha esposto in numerose gallerie e musei in Italia e all’estero, fra i quali vanno ricordati: il Creative Center of Photography di Tucson, Arizona, la Polaroid Foundation in Massachussets, la Galleria d’Arte Moderna di Torino, il MAXXI di Roma, l’Omiya Center di Osaka, il Musée de l’Elysée a Lausanne che conservano sue fotografie, mentre le mostre personali più significative si sono tenute oltre che a Torino, a Gerusalemme, a Osaka, a Francoforte, Colonia,  New York,  Atene, Madrid, Roma, Bologna e Milano.

Palazzo Madama

Piazza Castello – Torino

Costo visita: € 5. Ingresso  ridotto alla mostra (€ 8), gratuito abbonati Musei Torino Piemonte

Prenotazione obbligatoria: tel. 011 4436999 (da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16); fax 011 4429503 e-mail: didattica@fondazionetorinomusei.it.

Ufficio Stampa

Fondazione Torino Musei