Spesso nell’hockey la differenza la fanno i corti e così è stato a Catania dove a parità di corti tirati in una partita giocata per molto tempo alla pari sono stati i 4 goal su corto delle siciliane a sancire la vittoria ed a ribadire la differenza in classifica tra le due squadre  . Le rossoblu  rimangono a 4 punti a giocarsi la salvezza insieme alle due lombarde Argentia e Cernusco. Questo il pensiero del Presidente Paolo Sarnari “La squadra paga ancora la molta inesperienza. E’ andata un po’ meglio che a Pisa,  specialmente nel secondo tempo  quando le ragazze hanno spesso impedito alle padrone di casa di uscire dalla loro metà campo  se non con flick  e drive da parte della forte Huertas spostata al centro della difesa …  Ci manca qualcosa in attacco che speriamo di risolvere con l’imminente rientro delle tante infortunate, a partire dalla Bruni, il nuovo attaccante italo argentino che ci darà un mano in questa seconda fase del campionato, passando per la Wiecek, che sta ultimando la  preparazione dopo l’infortunio ai legamenti del ginocchio e anche dalla Giuliani infortunata dalle finali indoor di Pisa, che l’ha tenuta fuori da queste prime partite del girone di ritorno. Sulla partita di Catania posso solo aggiungere che a parte l’oggettivo divario con la squadra  Etnea, e qualche espulsione temporanea  di troppo,  ci deve servire  da stimolo: dobbiamo  lavorare ancora di più  per raggiungere il nostro obiettivo di quest’anno.”
Campionato fermo per Pasqua e ripresa il 3 aprile ancora in trasferta a Bra con la Lorenzoni .
Queste le gare della giornata    e la classifica dopo la seconda  di ritorno
20 marzo 2016 – 2  giornata ritorno
ARGENTIA    vs    AMSICORA CAGLIARI     0-8
CERNUSCO    vs    FERRINI CAGLIARI     3-4
LORENZONI     vs    CUS PISA     3-0
HCU CATANIA –     vs    HF LIBERTAS SAN SABA     4-0

Classifica dopo la 2^ giornata di ritorno : Amsicora 25, HCU Catania 24, Cus Pisa e  Lorenzoni Bra 16, Ferrini 13, Cernusco  7, HF Libertas San Saba 4,  Argentia 0

Nelle foto :
due scatti di HCU Catania- Libertas San Saba

Hockey Maschile / La De Sisti Roma continua la scalata . Battuto il Fincantieri per 3 a 1.
La Roma De Sisti  vince la seconda partita consecutiva e fa un altro passo nel risalire la classifica che la vede ora al sesto posto  in un ranking diviso ormai in 3 tronconi. I ragazzi di Luciano Pepe , complice l’aspetto dimesso della Fincantieri arrivata a Roma con soli 12 giocatori , hanno pensato ad una partita facile che facile non è stata nonostante il risultato positivo . I giallorossi hanno peccato di presunzione giocando a ritmo blando e con molti individualismi che hanno portato a tanti errori nei passaggi . Vantaggio al 14’ con un corto di Benincasa, prontamente pareggiato al 23’ su uno svarione difensivo dal solito Navjosh. Ancora un paio di occasioni per la Roma prima della fine del tempo che si chiude sull’1 a 1 . Il coach Pepe striglia i suoi che entrano con più grinta nella ripresa . Dopo 1’ contropiede di Guzman sulla destra e Meissner ha l’occasione di portare la Roma in vantaggio ma si fa murare dal portiere del Fincantieri. I giallorossi attaccano e prendono molti corti senza risultato con qualche errore di ricezione e qualche buona parata di Sangalli . A 5’ dalla fine rigore per i romani e Guzman insacca alla destra del portiere, bissato al 35’ da Meissner che segna su corto per il definitivo 3 a 1 . “ Una  vittoria importante per la classifica “ dice il Presidente Enzo Corso “ ma resa difficile dal nostro atteggiamento. Ogni tanto i ragazzi dimenticano la nostra posizione ed esagerano nel loro narcisismo . Comunque alla fine i 3 punti sono arrivati ed era importante andare ora alla pausa con il morale alto. Il mese di aprile che inizierà con un doppio turno sarà fondamentale per il nostro cammino.”
Giornata importante anche nell’alta classifica con la caduta contemporanea di Amsicora e Bra e 4 squadre in tre punti nella lotta scudetto in questo campionato senza play off.
Non si giocherà per Pasqua e campionato con doppio turno il 2 e 3 aprile .
Queste le gare della giornata e la classifica dopo la seconda di ritorno :
19 marzo 2016 – 2^ giornata ritorno

H.C. BRA    VS    H.C. SUELLI    3-4
S.G.AMSICORA    VS    ASD SH P. BONOMI 0-2
POL. FERRINI    VS    CH LIBERO S. VITO ROMANO 3-1
CUS CAGLIARI    VS    ASD TEVERE EUR HOCKEY    0-1
H.C. ROMA DE SISTI     VS    A.R. FINCANTIERI 3-1
CUS PADOVA    VS    HOCKEY TEAM BOLOGNA    4-3

La Classifica dopo la prima di ritorno  :
Amsicora 30 , Bonomi e  Ferrini 28, Bra 27 , Tevere Eur  20, Roma De Sisti 18, Fincantieri , Suelli , Cus Padova e HT Bologna 16, San Vito 6 ,Cus Cagliari  3