Ford Italia è partner dell’edizione romana di TEDx, la serie di eventi indipendenti che porta nelle città di tutto il mondo la filosofia e il format delle conferenze TED, dedicate all’innovazione e alla produzione di idee. Il ciclo di incontri si svolgerà il prossimo 9 aprile, a partire dalle 9.30, presso l’Auditorium Parco della Musica. Il programma dei keynote può essere consultato sul sito http://tedxroma.com e prevede la partecipazione di personalità di profilo internazionale appartenenti agli scenari più differenti, dall’astrofisica alla sociologia, dalla prossima generazione di fibre ottiche alle nuove frontiere dell’ingegneria robotica.
“Il brand TED è sinonimo di un approccio ‘disruptive’ nei confronti dei modelli culturali, in grado di cambiare il mondo attraverso tecnologia, intrattenimento e design”, ha dichiarato Domenico Chianese, Presidente e AD di Ford Italia. “Le nuove direzioni della mobilità personale si stanno orientando verso una dimensione sempre più integrata e connessa, e il nostro ruolo non è solo coglierne le opportunità di business, ma guidarne l’evoluzione interagendo con i principali interlocutori del mondo dell’innovazione, dai grandi player internazionali della Silicon Valley ai giovani ‘maker’ che danno forma alle proprie intuizioni realizzandole in proprio, a volte anche nel garage sotto casa”.
La partnership con la conferenza TEDx Roma si inserisce nell’ambito delle attività dell’Ovale Blu nella definizione di nuovi parametri per dare forma alla mobilità del domani e accompagnare la società nella trasformazione dei propri modelli di trasporto.
In particolare, lo scorso anno Ford ha dato vita allo Smart Mobility Plan, la strategia per anticipare i bisogni di mobilità dei consumatori e trasformare l’esperienza di chi si sposta mediante l’implementazione di tecnologie cloud e di connettività, l’elaborazione di ‘big data’ e l’analisi degli scenari di mobilità, che saranno alla base dello sviluppo della guida autonoma.
Nell’ambito dello Smart Mobility Plan, all’inizio del 2016, l’Ovale Blu ha annunciato la nascita di FordPass, una nuova piattaforma sia fisica che digitale all’interno della quale troveranno posto, in collaborazione con alcuni tra i principali attori internazionali del settore, una serie soluzioni di mobilità alternativa come il car-sharing, il ride-sharing o il trasporto intermodale.
Lo Smart Mobility Plan si declina attraverso oltre 25 tra progetti, sperimentazioni e sfide, per affrontare in tutto il mondo i problemi locali utilizzando la connettività come denominatore globale e identificare soluzioni in grado di migliorare la vita delle persone e la loro esperienza di trasporto.
Ufficio Stampa Ford Italia