SISAS PALLACANESTRO PERUGIA 59 – MYCICERO BK 2000 SENIGALLIA 31 (22-3; 16-7; 10-11; 11-10)

SISAS PALLACANESTRO PERUGIA: Fusco 10, Zorba 4, Ricci 5, Meyer 2, Bigini, Cardinali 17, Brizioli 3, Aquinardi 4, Cristofani, Zucchini 4, Manganello 7, Conti 3. All. Francesco Posti; Ass. All. Filippo Fiorucci

MYCICERO BK 2000 SENIGALLIA: Catena, Veroli 4, Coccitto 2, Trotti, Formica 9, Amadei 9, Marconi 7, Catalani, Bonacci, Piermattei,. All Manzoni

Arbitri: Curiotto e Scipioni

Prima giornata di ritorno della Coppa Appennino del campionato Senior Femminile quella che vede in campo al Palasport di Ponte San Giovanni le padroni di casa imbattute della SISAS PALLACANESTRO PERUGIA ospitare il Bk Senigallia. All’andata le perugine avevano sbancato il campo marchigiano 59-48 al termine di una contesa molto avvincente.
Coach Posti deve rinunciare fino a fine stagione di Rachele Boni e lascia fuori Cavalaglio, Markovic e Meucci, mentre rientra nelle rotazione dopo un lungo periodo Martina Cristofani.
La partita vede le perugine aggredire l’avversario fin da subito con una difesa aggressiva a tutto campo che genera contropiedi e belle giocate in attacco; Senigallia è in difficoltà e le continue rotazioni del bravo Coach Manzoni non cambiano l’andamento del primo quarto; parziale di 22-3 e partita virtualmente in cassaforte.
Dalla panchina Coach Posti ha un’ampia varietà di scelte e questo gli permette di avere sempre forze fresche in campo che non alzano mai il piede dall’accelleratore continuando a difendere forte e ad attaccare con pazienza anche la zona fronte pari marchigiana.
Si va all’intervallo sul 38-10 con la vittoria ormai in tasca.
Gli ultimi due quarti si continua a giocare a viso aperto con entrambe le squadre che non mollano di un centimetro chiudendo il match sul 59-31 per la SISAS.
La squadra perugina si conferma imbattuta e rimane in testa alla classifica prima della pausa pasquale e denota una condizione fisica di un certo livello. Sentiamo a fine gara cosa ci dice Francesco Posti:
“anche oggi molto bene; il primo quarto credo sia stato uno dei migliori quarti della stagione se non il migliore. Poi ho la fortuna che se dalla panchina escono 4 esterne che realizzano ognuna una bomba per ogni tiro tentato nel momento in cui le avversarie si mettono a zona diventa tutto molto più semplice. Fisicamente stiamo bene, ora poi difendiamo forte e andiamo bene in contropiede. Non smetterò mai di ringraziare Lorenzo Serventi e Filippo Fiorucci per il prezioso e costante lavoro in palestra che svolgono con queste ragazze e il Prof. Raffaele Parretta per la nostra condizione fisica davvero invidiabile. Ora dobbiamo essere bravi a non rilassarci dalla pausa pasquale ma restare sul pezzo per mantenere la testa della classifica”