UNDER 13, IL RETTAGLIATI PORTA A TORINO LE SQUADRE DI ALBA, BORGOMANERO, CUNEO E SIENA

Al via dell’edizione 2016 del torneo ‘Uccio Rettagliati’ manca ormai meno di 48 ore, visto che si giocherà il 25 e 26 marzo alla Panetti.
Il torneo 2016 è riservato all’annata 2003, con possibilità di impiego di atleti nati nell’annata 2002.
Tutte le gare del torneo ‘Rettagliati’ si disputeranno sulla durata di 40 minuti con cronometro in movimento, eccezion fatta per i time-out (uno per squadra per ciascun quarto, compreso l’ultimo), i tiri liberi e i cambi.

Per gli incontri della fase di qualificazione, al termine della gara, è previsto il pareggio che garantirà un punto per ciascuna delle due squadre.
Fair play, divertimento e spirito di socializzazione saranno le coordinate a cui si ispirerà tutta l’attività della manifestazione. Non verrà attivato un organo giudicante del torneo, ma l’espulsione dal campo di un componente della squadra a referto (allenatori, assistenti, giocatori, dirigenti) comporterà la comminazione di 1 punto di penalizzazione alla squadra. La stessa sanzione di 1 punto di penalizzazione verrà applicata in caso di comportamento non consono o poco corretto del pubblico di parte (individuato) verso arbitri o giocatori in campo.
Le prime di ciascuno dei due gironi di qualificazione al termine della giornata inaugurale di gare giocheranno la finalissima, le seconde la finalina per il terzo posto, le terze quella di consolazione per il quinto.
Le due squadre Auxilium CUS al via del torneo saranno abbinate agli sponsor della manifestazione: l’AuxCUS guidata in panchina da coach Mario Toso giocherà nel girone A e verrà denominata Unione Nazionale Veterani dello Sport-Sezione di Asti, che ringraziamo per aver scelto il torneo a memoria delle radici astigiane del basket torinese di serie A nell’anno del ritorno dell’Auxilium nella massima serie nazionale; invece l’AuxCUS blu, che avrà come allenatore Marco Vincini, è stata inserita invece nel girone B si chiamerà Team Valmora T18.
Questo il programma completo del Torneo:

Fase di qualificazione
venerdì 25 marzo
ore 9,30 Olimpo Basket Alba-AuxCUS Team U.N.V.S. Asti (Girone A)
ore 11,15 College Borgomanero-Granda Basketball Cuneo (Girone B)
ore 12,45 Mensa Sana Siena-AuxCUS Team U.N.V.S. Asti (Girone A)
ore 14,30 College Borgomanero-Auxilium CUS Team Valmora T18 (Girone B)
ore 16,15 Olimpo Basket Alba-Mens Sana Siena (Girone A)
ore 17,45 Auxilium CUS Team Valmora T18-Granda Basketball Cuneo (Girone B)

Finali
sabato 26 marzo
ore 9,30 finale 5°-6° posto
ore 11,15 finale 3°-4° posto
ore 13,30 finale 1°-2° posto.

Addetto Stampa SERIE B & GIOVANILI:
Beppe Naimo