Tutti promossi i 25 partecipanti al corso di abilitazione all’uso del defibrillatore organizzato sabato 19 marzo dal Comitato provinciale Aics al Centro Sportivo Astigiano. A comunicarlo ai presenti è stato il presidente Aics Asti Giuseppe Inquartana al termine delle 4 ore di formazione condotte dall’infermiere 118 Daniele Pastore e da personale della Croce Verde di Asti.
«Sono molto soddisfatto dell’esito del corso – ha commentato un  orgoglioso Inquartana – Abbiamo ritenuto utile formare i circoli affiliati che si troveranno a dover obbligatoriamente ottemperare alla legge. Avere un defibrillatore presso gli impianti sportivi non deve comunque essere solo un obbligo di legge, ma una presa di coscienza e un fatto culturale. Poter intervenire tempestivamente su chi ha un arresto cardiaco aumenta notevolmente le chance di sopravvivenza».

La presenza del defibrillatore all’interno degli impianti sportivi è obbligatoria e il termine ultimo per ottemperare alle disposizioni di legge è stato fissato al 20 Luglio 2016.