Tontodonati nella marcia e Dalmazzo-Fasano nel beach volley

Un weekend di successi per il CUS Torino! Due i titoli italiani vinti: nella 20km di marcia grazie a Federico Tontodonati e nella prima tappa di beach volley indoor grazie a Dalmazzo-Fasano. Tanta la soddisfazione nelle parole del Presidente Riccardo D’Elicio: “Lo sport universitario torinese sta diventando sempre più protagonista a livello nazionale. Sono felice per Tontodonati, per Dalmazzo e Fasano tre atleti di grande spicco del nostro movimento; per loro direi soltanto una conferma”.
MARCIA: Federico Tontodonati campione italiano della 20km con pb

Federico Tontodonati (Comunicazione Interculturale, Aeronautica – CUS Torino) si è aggiudicato per la seconda volta in carriera il titolo italiano nella 20km di marcia e lo ha fatto a ritmo di primato personale: 1h21:56 che manda in archivio il precedente limite di 1h22:00 datato 18 marzo 2012 a Lugano. Prova giudiziosa quella del cussino, reduce da un periodo di raduno nazionale; sempre nel gruppetto di testa, dal 10km per lui è una gara solitaria dove forza il ritmo soltanto quando percepisce il tentativo di rientro di Francesco Fortunato, 2° classificato con 1h22:57, e appena intuisce che la gara, pur senza forzare, può valere il primato personale. Terzo gradino del podio per Leonardo Dei Tos con 1h23:47, protagonista di un tentativo di forcing nella prima parte di gare in scia a Fortunato che però nessuno dei due è in grado di sostenere. Ricordiamo che, in vista delle Olimpiadi, l’unico atleta pre convocato dal settore tecnico nazionale è Marco De Luca per la 50km; tra i criteri per il completamento delle squadre della 20km e della 50km farà fede la Coppa del Mondo di Marcia che si svolgerà a Roma il 7-8 maggio dove è richiesto un piazzamento tra i primi otto atleti.

BEACH VOLLEY: Dalmazzo e Fasano vincono la prima tappa del Campionato Italiano Indoor (Monopoli 19-20 marzo 2016)

La coppia del Beach Volley CUS Torino formata da Anna Dalmazzo (1985) e Ilaria Fasano (1994 – Economia) vince la prima tappa del Campionato Italiano Indoor 2016 a Monopoli (BARI). Grande soddisfazione per tutto il team cussino guidato da coach Andrea Bissacco. La tappa si è svolta a Monopoli nel weekend (sabato 19 e domenica 20 marzo); un tabellone che ha visto trionfare Dalmazzo-Fasano in finale su Michelon-Enzo con il parziale di 2-1 (15-10, 12-15, 15-11). Battute in semifinale la quotata coppia della nazionale italiana Perry-Giombini che a sua volta ha conquistato il terzo posto giocandosela con un’altra coppia CUS Torino, quella formata da Giulia Aprile (1989) e Valentina Pico (1982).

Soddisfazione e felicità nelle parole di coach Bissacco: “un gran bel risultato, che ha confermato l’ottimo progetto del CUS Torino che sta crescendo ormai di anno in anno. Da segnalare infatti che su dodici coppie iscritte alla tappa quattro sono del CUS Torino!”. Oltre infatti a Dalmazzo-Fasano e Aprile-Pico hanno preso parte alla tappa anche Melò-Prioglio e Giacosa-Re Fiorentin.

Ufficio Stampa CUS Torino