Calda accoglienza per De Nicolao e Golubovic protagonisti a Bibbiano del quarto appuntamento di “Scuola di Tifo”

La scuola primaria “Secchi” di Bibbiano ha ospitato oggi il quarto incontro del progetto “Scuola di Tifo” per la stagione 2015/2016, portato avanti dal suo ideatore, Emanuele Maccaferri con la collaborazione della Pallacanestro Reggiana. Per l’occasione il club biancorosso ha messo a disposizione gli atleti Andrea De Nicolao ed Vladimir Golubovic. Gli atleti sono stati accolti da una sessantina di emozionatissimi studenti delle classi prime e quinte, stupiti soprattutto dall’altezza di Vlado.

Emanuele ha illustrato come sempre le finalità del progetto, cioè istruire i giovani ad un tifo positivo che dà carica ed energia alla propria squadra, prendendo coscienza che gli avversari in campo non sono “nemici”. La parola è quindi passata ad Andrea e Vladimir che hanno raccontato brevemente la propria esperienza in campo.

In particolare Andrea ha raccontato come a Varese, dopo una prima stagione ricca di successi, la seconda sia stata più difficile, mentre Golubovic ha spiegato di aver girato molti paesi, soprattutto la Francia dove ha avuto la possibilità di giocare per squadre con moltissimo pubblico, dove ha sempre sentito il sostegno ed il calore dei tifosi nei confronti del proprio team e non contro gli avversari. Andrea e Vladimir hanno utilizzato le proprie esperienze come esempio per far capire alla giovane platea come sia facile sostenere una squadra quando va tutto bene ma quanto sia invece importante per gli atleti sentire il calore del proprio pubblico nelle difficoltà, un sostegno capace di dare la carica giusta per superare i momenti più duri. Gli studenti presenti sono stati quindi suddivisi in gruppi e a turno hanno giocato con gli atleti della Grissin Bon e tifato a bordo campo per i propri compagni.

Bagno di folla per la Grissin Bon a Santa Vittoria per incontrare i tifosi della Bassa

Sono stati quasi 500 i tifosi della bassa che ieri hanno partecipato alla serata organizzata dalla Cooperativa Comunità Santa Vittoria e Vittoria Cafè con il patrocinio del Comune di Gualtieri. La Pallacanestro Reggiana, rappresentata per l’occasione dal patron Stefano Landi, dal Direttore Sportivo Alessandro Frosini, coach Max Menetti ed i giocatori Pietro Aradori, Achille Polonara, Amedeo Della Valle, Andrea De Nicolao, Vladimir Veremeenko, Vladimir Golubovic ed il capitano Rimantas Kaukenas, è stata accolta da una vera e propria ovazione al suo ingresso nella bellissima Sala del Popolo di Palazzo Greppi dove gli organizzatori hanno fatto trovare un canestro per permettere ai tanti tifosi presenti di assistere a qualche tiro da 3 dei propri beniamini.

Ha quindi preso il microfono la presentatrice della serata, Manuela Catellani di Telereggio che ha presentato la squadra e lasciato la parola al sindaco Renzo Bergamini, al vice sindaco Marcello Stecco ed a Francesco della Cooperativa Comunità Santa Vittoria e Vittoria Cafè per i saluti iniziali, seguiti dal ringraziamento di patron Landi, felice dell’invito e di vedere così tanti supporters presenti.

La parola è quindi passata agli atleti, bersagliati dalle domande del pubblico che spesso ha intonato cori, il più divertente quello a Veremeenko che ha rivelato di emozionarsi ogni volta che lo sente in campo nel momento dei tiri liberi, mentre un lunghissimo coro al capitano ha accolto l’intervento di capitan Kaukenas. Hanno chiuso la serata Frosini che ha toccato temi di attualità, sottolineando l’importanza della firma triennale in Eurocup, e Max Menetti che ha evidenziato l’importanza del rapporto tra la città, la provincia e tutta la Pallacanestro Reggiana, parlando della passione del nostro territorio per questo sport, che deve partire dai più piccoli grazie anche alle tante società e ai settori giovanili, fondamentali per la crescita del basket.

Il finale della serata è stato come sempre dedicato agli autografi e alle foto dei tifosi con i giocatori e lo staff della Grissin Bon.

Gaia Spallanzani

Responsabile Relazioni Esterne e Ufficio Stampa

Pallacanestro Reggiana Srl