Domenica 20 marzo, alla Mostra D’Oltremare, di scena le gare di corsa su strada organizzate dall’ASD Enterprise Young riservate alle categorie promozionali con l’assegnazione   dei   titoli   regionali   individuali   ed   a   squadre   della   FIDAL Campania per Esordienti A m/f, Ragazzi/e e Cadetti. Apertura riservata a tutti gli alunni   delle   scuole   che   vorranno   partecipare   (anche   individualmente)   e conclusione con una gara di 3km riservata a tutte le categorie assolute, dagli allievi ai master!
L’abitudine domenicale alle corse su strada ha, soprattutto in questi ultimi anni, coinvolto e animato migliaia di appassionati, ampliando e divulgando nella società il piacere dello stare in forma e del correre.
Eventi proliferati progressivamente, proporzionalmente al numero sempre crescente di partecipanti, ad ogni livello, creando un movimento, in particolar modo in Campania, che sta pian piano prendendo una nuova forma.
Questo movimento ha però preso il suo fulcro nelle fasce d’età adulte, lasciando quasi sempre in secondo piano o nel dimenticatoio il motore fondamentale dello sport e della promozione, quello dei giovani, non solo gli adolescenti, ma anche e soprattutto i bambini che, al contrario, necessitano e desiderano poter esser messi in condizione di vivere simili occasioni.
E’   da   questo   presupposto   che   è   nata,   conseguentemente   all’assegnazione   all’ASD Enterprise   Young   del   Campionato   Regionale   Individuale   e   di   Società   della   FIDAL Campania (per le categorie Esordienti A, Ragazzi/e e Cadetti/e), il desiderio di sviluppare un evento che fosse articolato e capace di accogliere tutte le fasce d’età e contribuire fattivamente alla promozione del nostro sport, abbracciando tutti, praticanti e curiosi.
Si svolgerà così domenica 20 marzo, presso la Mostra D’Oltremare di Napoli (con ingresso gratuito), la prima edizione dell’ “Enterprise Young Street Run”, competizione aperta a tutte le categorie, dagli Esordienti C ai Master, in un contesto fatto di sport, aggregazione, didattica e divertimento.

Tutto questo grazie alla perenne sinergia sviluppata negli anni con le altre associazioni operanti in Mostra, ovvero i giovani e dinamici circensi contemporanei di “Circ’Arena”, i temerari e passionali amanti delle due ruote di “Napoli Pedala!”, i visionari ed inventivi operatori del LudoBus e di MelaGioco, senza dimenticare tutte le istituzioni (Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli e la sua Consigliera di Parità, Comune di Napoli e X Municipalità, nonché l’Ente di Promozione Sportiva ACSI e la Fondazione Telethon) che, con il fondamentale supporto di Decathlon Casoria, hanno contribuito a costruire una piattaforma   davvero   unica   ed   affascinante,   adatta   a   tutte   le   fasce   d’età   e   capace   di incuriosire o intrattenere tutti in contemporanea, anche i meno appassionati alla corsa ed all’atletica leggera.
L’appuntamento è quindi per domenica 20 marzo, dalle ore 8.45 nel piazzale dell’Arena Flegrea, per dar spazio dapprima ai neofiti studenti (dalle ore 9.15), continuando con i giovani atleti impegnati nelle competizioni federali (dalle ore 10.00), per poi chiudere, prima di pranzo, con gli assoluti e le premiazioni finali.

Iscrizioni: Per la partecipazione al Campionato Regionale saranno effettuabili sino alle ore 24.00   di   mercoledì   16   marzo   tramite   il   pannello   online   della   FIDAL.   Per   gli   Enti   di Promozione Sportiva e per tutte le altre categorie in gara dovranno pervenire via mail all’indirizzo  NA986@fidal.it  su   carta   intestata   della   società,   con   timbro   e   firma   del presidente, indicando nominativo, data di nascita, numero di tessera ed, per gli EE.PP.SS., l’Ente di appartenenza. Stessa prassi per le competizioni scolastiche, indicando la scuola di appartenenza.
Premiazioni Individuali:  Saranno premiati i primi 6 di ogni categoria al maschile e al femminile per le gare di Campionato e, tra questi, al primo classificato andrà la maglia di campione regionale. Saranno premiati i primi 3 maschili e femminili per la gara assoluta con clasifica unica.
Premiazioni di Società: Saranno premiate le prime 3 società maschili e femminili nelle  categorie Esordienti A, Ragazzi e Cadetti.

Il programma orario potrebbe subire modifiche in base al numero degli iscritti e ad eventuali necessità legate alle condizioni meteorologiche.

uffcio stampa