Successo doppio per il Giocagin a Latina e Fondi: oltre duemila le presenze complessive nei palazzetti dello sport delle tappe pontine

Un fiume di partecipanti per le tappe pontine di Giocagin, l’evento nazionale Uisp che riempie i palazzi dello sport di oltre cinquanta città italiane. Spalti gremiti anche nei palazzetti di Latina e Fondi con quasi duemila presenze complessive e il tutto esaurito al botteghino. Una bella festa di sport e di divertimento, ma non solo: Giocagin è anche la manifestazione che più di ogni altra coinvolge accanto alla ginnastica tante altre discipline classiche, come la danza, il pattinaggio, le discipline orientali, e accanto ai bambini, protagonisti principali, anche gruppi di tutte le età. E’ la festa dello stile di vita attivo, tante attività diverse per tutte le età per migliorare la qualità della vita e del proprio corpo. L’obiettivo è quello di lanciare un contagioso “movimento” in tutta Italia, perché lo sportpertutti è inclusione, benessere, solidarietà. Le attività previste nelle esibizioni sono aperte a tutti e di vario tipo: nell’appuntamento di Latina si sono esibiti i ragazzi del Liceo Manzoni in una prova di aerobica e step, le Majorettes Blue Twirling, l’Asd Marina Dance nei balli di gruppo, la Gimnastica Julia Cori per la ginnastica artistica, l’Asd Studio Danza con la danza di carattere, le ragazze dell’Asd Sabaudia 2010    nella ginnastica ritmica, la Magia Dance con il bachatango, gli studenti del Liceo Classico Dante Alighieri che si sono prodotti in una coreografia a corpo libero. Un altro liceo, stavolta lo Scientifico Grassi, ha messo in scena un flash mob, mentre l’Asd Karate Lepino si è cimentata nel kata. Ritmica anche per le ragazze dell’Uisp Latina e della Ginnastica Astrea, per chiudere in bellezza con la danza moderna dell’associazione L’Anfiteatro. Alla kermesse latinense, coordinata dalla professoressa Eleonora Mancini, con la collega Mariola Marinelli e la giovane dirigente dell’Uisp di Latina Michela Policicchio, è intervenuto anche il consigliere regionale Enrico Forte.
Spettacolo d’eccellenza anche a Fondi, la cui tappa si è svolta in contemporanea con quella del capoluogo, e che ha visto protagoniste dodici società che hanno regalato al pubblico ben ventiquattro performance: arti marziali, balli di gruppo, latino americani, hip hop, danza del ventre, e tante altre forme di movimento sono state al centro delle esibizioni. Le società partecipanti sono state il Physical Health Center, la Sport Events, la Felipe Kaos Latino, l’Asd Tae Kwon Do Arduini, la Gymnastic Studio, l’Igea Fondi, La Scuola elementare Gonzaga, il Centro anziani, la Dance Academy e la Top Dance, tutti sodalizi della città ospitante. Con loro anche la Dancing Time di Terracina e l’Asd Fisiosport Pecchia di Lenola.
Un successo che è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione del professor Giuseppe Nunziata, e che è stato applaudito anche dal sindaco di Fondi Salvatore De Meo.
Spalti strapieni per acclamare le entusiasmanti esibizioni, ma anche per rafforzare il binomio sport e solidarietà: per il 2016 l’obiettivo è la costruzione di un campo polivalente e la fornitura di materiale sportivo per poter far giocare i bambini del collective center di Al Waha, a Deddeh nel nord del Libano. Qui vivono da tre anni circa 1400 persone di cui la metà sono bambini, molti dei quali nati lì. Le condizioni di vita sono al limite, non esistono i servizi più elementari, come ad esempio l’elettricità.
«Oltre mille – sottolinea Domenico Lattanzi, presidente del Comitato Territoriale Uisp di Latina – gli atleti coinvolti da Giocagin nella provincia pontina, sia a Fondi, sia nel capoluogo, e molto alto il livello tecnico mostrato dalle tante società partecipanti. Un plauso va certamente agli istruttori delle varie discipline e allo staff che ha reso possibile l’evento. Voglio ringraziare, a nome del Comitato Uisp di Latina, tutti i partecipanti, e dare l’appuntamento con Giocagin al prossimo anno, insieme ai nuovi progetti di solidarietà targati Uisp»