La coppia Figini-Viganò si aggiudica il doppio a Caponago
Pronostici rispettati a Caponago al primo torneo di doppio del Memorial Ermanno Orler, andato in scena sabato 12 e domenica 13 marzo. Le coppie Badalmenti-Mennuni e Figini-Viganò partivano in pole position e hanno confermato le sensazioni della vigilia, incontrandosi in finale e dando vita a un incontro equilibrato terminato con la vittoria dei giovani Davide Figini e Marco Viganò.

La prima edizione del doppio del circuito tennistico Orler, organizzato dall’ASD Obiettivo Sport, ha risposto alle aspettative, con le dieci coppie iscritte che hanno dato vita a una serie di match avvincenti ed equilibrati fin dalle fasi iniziali del sabato.
I match clou sono però andati in scena domenica, con le fasi finali inaugurate alle ore 10 dalle sfide dei quarti. Nella parte alta del tabellone, Federico e Marco Spinetta sono stati sconfitti da Orsi  e Manzotti 7/5 6/3, che si sono guadagnati la semifinale contro gli atleti di casa Obiettivo Sport Andrea Badalamenti e Gianluca Mennuni. Nella prima semifinale è proprio la rodata coppia Badalamenti-Mennuni ad avere la meglio, chiudendo i conti sul 6/4 6/3.
Nella parte bassa, la coppia Armato-Zucchinali, dopo aver passato il turno iniziale del sabato, batte in lungo match Colombo-Pessani, vincendo al terzo set 10-5. Nulla da fare in semifinale per loro, che meritano comunque una menzione per i cinque match disputati in due giorni: scatenati Davide Figini e Marco Viganò, che chiudono il match senza problemi con un doppio 6/0.
Come prevedibile, Badalmenti-Mennuni e Figini-Viganò danno il tutto per tutto in finale. Nessuna delle due coppie vuole perdere, e viene fuori un grande incontro in cui sono Figini e Viganò ad avere la meglio: dopo il primo set perso 2/6, i due vincono il secondo 6/0 e si aggiudicano il trofeo al tie-break per 10-7.
«La prima partita è stata facile – dichiarano i vincitori Figini e Viganò –. In finale abbiamo avuto un inizio difficile e siamo andati sotto 6-2 con molti errori a rete. Da lì poi siamo saliti ed è cambiata la partita, perché siamo stati molto attenti e abbiamo limitato gli errori concedendo pochissimo. Abbiamo vinto il secondo set 6-0 e nel tiebreak abbiamo utilizzato la stessa attenzione portando a casa la partita».

L’associazione sportiva Obiettivo Sport, nata nel 1999, gestisce i centri sportivi di Arcene, Caponago, Gessate, Pozzo d’Adda e Treviglio, e organizza tornei per oltre venti discipline differenti tra cui tennis, calcio a 5 e tennis tavolo.

Ufficio Stampa