12^ GIORNATA DI ECCELLENZA
LE FIAMME BATTONO IL VIADANA 18 A 7 E SALGONO AL QUINTO POSTO

Eugenio: «Questa è la prestazione di livello che avevo chiesto ai miei ragazzi e se riusciremo a ripeterci penso che da qui alla fine del campionato riusciremo a toglierci altre soddisfazioni»

IL COMMENTO
Roma – Con una prova convincente sia dal punto di vista del gioco che da quello dell’approccio al match, le Fiamme riescono ad avere la meglio sul Viadana e ad agguantare il quinto posto, in coabitazione proprio con i gialloneri mantovani, grazie ai quattro punti conquistati oggi sul sintetico di Ponte Galeria. È stata una prestazione di livello quella del XV della Polizia di Stato, così come aveva chiesto Eugenio alla squadra in settimana: prova maiuscola della mischia, superiorità nelle rimesse laterali, solidità difensiva e la disciplina che, eccezion fatta per i due gialli subiti negli ultimi minuti, non ha influito sulla prestazione della squadra, sono stati i punti cardine che hanno permesso ai Cremisi di portare a casa il risultato. Le Fiamme hanno dimostrato di essere una squadra solida soprattutto negli ultimi minuti in doppia inferiorità numerica, quando non hanno permesso agli avversari di segnare quella meta che gli avrebbe fatto conquistare il bonus difensivo e che, quindi, avrebbe consentito ai viadanesi di stare un punto avanti in classifica.
«Sono contento di questo risultato, soprattutto perché finalmente ho visto i ragazzi mettere in pratica in campo tutto quello che abbiamo preparato nel corso della settimana – ha dichiarato coach Eugenio Eugenio al termine della partita – Abbiamo giocato un gran primo tempo concedendo poco o nulla ai nostri avversari; nella seconda frazione di gioco siamo un po’ calati a causa delle energie spese nei primi quaranta minuti, ma siamo comunque riusciti a mantenere nelle mani il pallino del gioco. E lo abbiamo fatto molto bene. Questa è la prestazione di livello che avevo chiesto ai miei ragazzi e se riusciremo a ripeterci penso che da qui alla fine del campionato riusciremo a toglierci altre soddisfazioni».
Dopo il terzo risultato utile consecutivo, la prova depl nove arriverà proprio domenica prossima, quando il XV della Polizia di Stato farà visita al Petrarca terzo in classifica e oggi sconfitto di misura negli ultimi minuti a Calvisano.

LA CRONACA
Il Viadana inizia di gran carriera e prova ad incanalare il match sui binari dello scontro fisico, ma sono le Fiamme a mettere a segno la prima zampata: all’8’, dopo un’azione insistita sul lato sinistro, Matteo Zitelli porta avanti il pallone e serve in offload Matteo Gasparini che scarta tre avversari e va a segnare. I Cremisi costruiscono molte azioni, ma la difesa giallo nera respinge tutti gli attacchi dei padroni di casa finché al 21’, dopo aver intercettato un pallone all’altezza del centrocampo, Matteo Gasparini arriva fino all’altezza dei 5 metri avversari e serve Pietro Valcastelli: dalla ruck che si forma all’altezza della linea di meta viadanese sbuca Giuseppe Sapuppo (oggi man of the match) che di forza schiaccia in meta per il 12 a 0, dopo la trasformazione di Maicol Azzolini. Al 30’ Ian McKinley ha l’occasione di ridurre le distanze, ma il suo calcio di punizione va a stamparsi sul palo.
Al rientro in campo dopo il riposo, il Viadana sembra più determinato e al 42’ va subito in meta con l’argentino Brex, che sfugge a due placcaggi e va a depositare il pallone oltre la linea; McKinley trasforma e porta il Viadana sul 12 a 7. A riportare gli avversari oltre il break ci pensa Maicol Azzolini che, all’51’, centra i pali per il 15 a 7. L’apertura cremisi si ripete poco più di dieci minuti dopo e allunga ulteriormente il divario a 18-7. Durante l’ultima mezz’ora entrambe le squadre tentano più volte di raggiungere il bersaglio grosso, ma il punteggio resta inchiodato sul 18 a 7 fino alla fine del match, anche grazie alla difesa delle Fiamme che in doppia inferiorità numerica negli ultimi minuti, non permette agli avversari di avvicinarsi alla propria linea di meta.

IL TABELLINO

Roma, Caserma  “S. Gelsomini”, sabato  13 marzo 2016, ore 15.00 Campionato di Eccellenza 2015-2016 – XII giornata
Fiamme Oro Rugby v Rugby Viadana 1970 18-7 (p.t. 12 – 0 )

Marcatori: 8’ m. Gasparini (5-0), 21’ m. Sapuppo tr Azzolini (12-0), 42’ m. Brex tr. McKinley
(12-7), 51’ cp Azzolini (15-7), 59’ cp Azzolini (18-7)

Fiamme Oro Rugby: Sapuppo, Sepe, Quartaroli, Valcastelli, Gasparini (41’ Seno), Azzolini (79’ Massaro), Marinaro, Amenta (57’ Marazzi), Callander, Zitelli, Cazzola, Duca, Di Stefano (59’ Ceglie), Vicerè (cap.) (28’ Cerqua) Cocivera (62’ Naka)
all.: Eugenio Eugenio

Rugby Viadana 1970: McKinley (cap); Manganiello, Brex, Pavan, Souare; Keanu Apperley, Gregorio (62’ Khyam Apperley); Breet, Du Plessis, Moreschi (70’ Andrea Denti) Gerosa, Caila (68’ Orlandi); Cavallero (50’ Romano), Scalvi, (50’ Antonio Denti).
all.: Casper Steyn

Arbitro: Bolzonella

Cartellini: 59’ giallo Moreschi (Viadana), 79’ giallo Marazzi (FFOO), 80’ giallo Quartaroli (FFOO)
Man of the match: Giuseppe Sapuppo (FFOO)
Calciatori: Azzolini (FFOO) 3/6; McKinley (Viadana) 1/2

Note: spettatori 250 ca. , vento molto forte per tutta la partita, man of the match premiato dal
dr. Francesco Ricciardi, Direttore centrale dei servizi di ragioneria del Dipartimento della ps.

Punti  conquistati: Fiamme Oro 4, Viadana 0

Cristiano Morabito – Media manager Fiamme Oro Rugby