Due settimane di raduno per la Nazionale Olimpica di tiro con l’arco al centro federale brasiliano di Maricà a Rio De Janeiro. Gli azzurri mettono nel mirino le Olimpiadi…
Conclusa la stagione indoor con un Mondiale da assoluta protagonista la Nazionale italiana di tiro con l’arco inizia a pensare alle sfide all’aperto e vola in Brasile per due settimane di training camp, dal 12 al 24 marzo, al Centro Federale brasiliano di Maricà, a Rio de Janeiro.
Dopo il test event di settembre 2015 svolto al Sambodromo di Rio, che sarà il palcoscenico arcieristico delle Olimpiadi e Paralimpiadi, gli azzurri respireranno per la seconda volta in pochi mesi l’aria carioca. L’obiettivo è quello di arrivare preparati al meglio alle Olimpiadi di agosto (il tiro con l’arco è in programma dal 5 al 12 agosto, mentre gli arcieri paralimpici calcheranno la linea di tiro dal 9 al 16 settembre).

QUALIFICAZIONE OLIMPICA – L’Italia ha già ottenuto il pass con la squadra maschile grazie ai vicecampioni del mondo Davi Pasqualucci, Mauro Nespoli e Michele Frangilli (questi ultimi due non partiranno con il resto del gruppo per il raduno brasiliano per seguire il loro programma di lavoro personalizzato in Italia), mentre al femminile l’Italia ha ottenuto una carta olimpica individuale grazie a Guendalina Sartori che, agli scorsi mondiali, ha vinto il torneo di qualificazione.
Per ottenere il pass della squadra in rosa bisognerà aspettare i risultati delle frecce di Antalya (TUR) dove dal 13 al 19 giugno si terrà la terza tappa di Coppa del Mondo e il Torneo di Qualificazione Olimpica che mette in palio 3 pass a squadre. Sarà una sfida durissima, visto che le uniche Nazionali che hanno ottenuto i 3 pass sia nel maschile che nel femminile sono Corea del Sud e Cina.

Lo staff tecnico della Nazionale ha deciso di convocare per il raduno in Brasile dieci arcieri tutti dell’arco olimpico: al maschile convocazione per David Pasqualucci (Tempio di Diana), Massimiliano Mandia (Fiamme Azzurre), Marco Morello (Arcieri Iuvenilia) e Marco Galiazzo (Aeronautica Militare). Mentre al femminile le convocate sono: Guendalina Sartori ed Elena Tonetta dell’Aeronautica Militare, Claudia Mandia (Fiamme Azzurre) e le giovani Tanya Giaccheri (Compagnia D’archi), Tatiana Andreoli (Arcieri Iuvenilia) e Vanessa Landi (Arcieri Montalcino).
Ad accompagnare gli azzurri in Brasile saranno: Wietse van Alten (Responsabile Nazionale Olimpica), Ilario Di Buò (Tecnico Olimpico), Jacopo Cimmarrusti (Preparatore Atletico) e Andrea Rossi (Fisioterapista).

Guido Lo Giudice

Responsabile Media FITARCO