In 450 al via della diciottesima edizione della Corriamo a Monte San Biagio: vittorie per l’atleta olimpico Tayeb Filali e per la romana Maria Casciotti
Ben 450 atleti si sono presentati al via della diciottesima edizione della Corriamo a Monte San Biagio che per il secondo anno consecutivo è stata abbinata alla Sagra della Salsiccia, prodotto tipico della cittadina, entrando a far parte degli eventi promossi in occasione della kermesse. La competizione podistica, sulla distanza di 11 chilometri e 500 metri, è stata organizzata dall’Atletica Monticellana in collaborazione con l’Uisp-Unione Italiana Sport Per tutti della provincia di Latina, con il patrocinio del Comune di Monte San Biagio e della Regione Lazio. Sul tracciato, partito dal piazzale della stazione di Monte San Biagio e che ha raggiunto il centro storico dopo 110 metri di dislivello, si è imposto l’atleta olimpico Tayeb Filali, alfiere del Centro Fitness Montello, che per la quarta volta ha iscritto il suo nome nell’albo d’oro della manifestazione. L’algerino, in preparazione per la maratona delle Olimpiadi di Rio de Janeiro, ha tagliato il traguardo dopo 36 minuti e 35 secondi. Alle sue spalle Giovanni Proia, che per l’occasione ha indossato i colori dell’Atletica Monticellana, in 40’41”, mentre sul terzo gradino del podio è salito Giuseppe Brancato (Atletica Sabaudia) in 40’50”. Quarta piazza per Massimiliano Turchetta (Pol. Ciociara Antonio Fava) in 41’10” e quinto posto per Mario Ciarmatore (A.S.D. Roccagorga) in 42’12”. In campo femminile successo per Maria Casciotti: la portacolori della Podistica Solidarietà ha concluso la sua prova in 45 minuti e 55 secondi. Secondo gradino del podio per Fabiola Desiderio (Atletica Monticellana) in 46’29”, mentre in terza posizione si è issata Ester D’Alessio (Podistica Pontinia) col crono di 47’37”. Quarta Claudia Leandri (Atletica Amatori Velletri) in 49’02”, seguita da Federica Gianberardini (We Run Latina) col tempo di 50’40”.
Nella speciale classifica riservata alle società e basata sul numero di atleti al traguardo, si è affermata la Fondi Runners 2010 a cui è andato il Memorial Alberto Petrilli, trofeo istituito per ricordare un grande appassionato del podismo scomparso prematuramente. Al secondo posto l’Atletica Sabaudia seguita dal Centro Fitness Montello, quindi la Polisportiva Ciociara Antonio Fava e la Poligolfo di Formia.
Il trofeo messo in palio dal Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagio, riservato alla società con il più alto numero di atleti nei primi venti, è andato alla Polisportiva Ciociara Antonio Fava. Alla cerimonia di premiazione sono intervenuti il sindaco di Monte San Biagio Federico Carnevale, il presidente del Consorzio della Salsiccia di Monte San Biagio Vittorio Iacovacci e l’assessore ai Lavori Pubblici Luana Colabello, che hanno testimoniato come l’abbinamento tra la competizione podistica e la Sagra abbia permesso una maggior valorizzazione di entrambi gli eventi.
La Corriamo a Monte San Biagio era valida anche quale tappa oro del venticinquennale del Grande Slam-Trofeo Icar Renault, il circuito provinciale organizzato dall’Uisp in collaborazione con Mapei, Sport ’85 e MG.K Vis.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.uisplatina.it.

Ufficio Stampa