DOVE JORDAN SPIETH DIFENDE IL TITOLO
Jordan Spieth, numero uno del world ranking, difende il titolo nel Valspar Championship (10-13 marzo)  che avrà luogo sul percorso del Copperhead Course all’Innisbrook Resort di Palm Harbour in Florida. Disputerà la sua sesta gara stagionale nel PGA Tour Francesco Molinari, che nelle precedenti cinque ha ottenuto quattro piazzamenti, dei quali il migliore è stato il 33° posto nel Sony Open, e non ha superato un taglio. L’azzurro non attraversa un buon momento di forma e sta anche lentamente scendendo nella classifica mondiale (80°), dove ha perso 14 posizioni da inizio anno, e naturalmente ha assoluta necessità di ritornare rapidamente entro i primi 50 se non vorrà saltare i tornei che contano. Nell’edizione precedente in questa gara si classificò 40°. Lascia qualche dubbio sulla suacondizione anche Jordan Spieth, che probabilmente sta calibrandosi per arrivare al top in occasione del Masters (7-10 aprile, Augusta, Georgia) dove ha chiaramente l’obiettivo di bissare il successo del 2015.
Sono nel field, tra gli altri, Keegan Bradley, Patrick Reed, Jason Dufner, Bill Haas, Matt Kuchar, Hunter Mahan, Webb Simpson,  il tedesco Martin Kaymer, lo svedese Henrik Stenson, il nordirlandese Graeme McDowell, l’irlandese Padraig Harrington, i sudafricani Ernie Els, Charl Schwartzel, Louis Oosthuizen, Retief Goosen e Branden Grace, gli inglesi Luke Donald e Ian Poulter e il fijiano Vijay Singh. Il montepremi è di 6.100.000 dollari con prima moneta di 1.098.000 dollari.

WORLD LADIES CHAMPIONSHIP IN CINA: MARGHERITA RIGON NELLA GARA INDIVIDUALE – Al Mission Hills (Olazabal Course) di Shenzhen in Cina si disputa il World Ladies Championship (10-12 marzo), ossia la versione femminile della World Cup che sembra aver trovato una forma stabile dopo vari cambiamenti. Due le classifiche, a squadre (somma degli score delle due componenti il team) e individuale. Non ci sarà una compagine italiana, ma sarà in campo solo Margherita Rigon che gareggerà nell’individuale, mentre è rimasta fuori dal field Diana Luna, terza riserva.
Quindici le formazioni ammessi. La Cina. per regolamento, avrà due team (Cina 1: Xi Yu Lin, Yanhong Pan; Cina 2: Ziqi Ye, Weiwei Zhang) che competeranno contro Australia (Rebecca Artis, Sarah Kemp), Taiwan (Tzu-Chi Lin, Ai-Chen Kuo), Danimarca (Emily Pedersen, Nicole Broch Larsen), Inghilterra (Hannah Burke, Florentyna Parker), Finlandia (Ursula Wikstrom, Noora Tamminen), Francia (Gwladys Nocera, Celine Herbin), Corea (Jin Young Ko, Jung Min Lee), Malesia (Michelle Koh, Ainil Bakar), Scozia (Pamela Pretswell, Sally Watson), Sudafrica (Connie Chen, Nicole Garcia), Svezia (Camilla Lennarth, Lina Boqvist), Thailandia (Wichanee Meechai, Kusuma Meechai) e Galles (Ami Boulden, Becky Morgan).
Tra le favorite la Danimarca, l’Australia, la Francia, la Svezia e il Galles e la Cina 1. Poche chances di confermare il titolo per la Corea, che schiera una compagine molto più debole rispetto a quella formata nel 2015 da Inbee Park, numero due mondiale, e da So Yeon Ryu, che fecero doppietta con la seconda vincitrice del torneo.
Tra le altre partecipanti da ricordare la scozzese Kylie Walker, le francesi Valentine Derrey e Anne-Lise Caudal, la danese Nanna Koerstz Madsen e l’australiana Stacey Keating che possono dire la loro nell’individuale. Sono in palio 800.000 dollari dei quali $ 700.000 per la gara individuale con prima moneta di 105.000 dollari.

Ufficio Stampa