Alexis Pinturault allunga il suo impressionante ruolino di marcia conquistando, nello Slalom Gigante di Kranjska Gora, la quarta vittoria di fila nella disciplina! Phipill Schoerghofer chiude in seconda posizione precedendo il compagno di squadra Marcel Hirscher. Quinto Mathieu Faivre.

Pinturault si è portato in testa alla gara sin dalla prima manche in cui ha preceduto Schoerghofer di circa tre decimi con il grande rivale per la conquista della Coppa di specialità, Marcel Hirscher, in settima posizione. Nella seconda run Hirscher è stato autore di un’incredibile rimonta che lo ha visto risalire fino alla terza posizione ma nulla ha potuto contro il magico stato di forma di Pinturault che ha portato a casa la quarta vittoria di fila lasciando gli avversari a poco meno di mezzo secondo.
Dopo la prima manche Pinturault ha spiegato così la sua prova: “Può sembrare che tutto sia facile per me. La pista era davvero rovinata nella parte centrale e lo è stata ancora di più per chi è sceso con i numeri alti.”
“Non dirò mai di essere imbattibile. So come funziona questo sport.” ha spiegato Pinturault a fine gara. “La forma va e viene molto rapidamente. E’ fondamentale rimanere sempre concentrati.
“Sono ancora indietro per la corsa alla Coppa di Specialità ma continuerò a fare del mio meglio e a divertirmi.” ha aggiunto il francese. Con quattro vittorie su nove giganti disputati Pinturault ha ancora due gare per cercare di colmare il gap di 91 punti che lo separa dal leader della classifica.

Se Pinturualt è l’uomo da battere non vanno dimenticati gli ottimi risultati di Mathieu Faivre, quinto, e di Cyprien Richard, partito con un pettorale oltre il 40, che ha chiuso in nona posizione facendo segnare il quarto miglior tempo nella seconda prova.

Oltre alla gara odierna, recupero dello slalom gigante di Garmisch-Partenkirchen, Kranska Gora ospiterà un’altro slalom gigante, l’ultimo della stagione prime delle finali. Sei World Cup Rebels sono attualmente nelle prime venticinque posizioni della standing di specialità: Pinturault (2), Faivre (5), Andre Myhrer (12), Ted Ligety (14 infortunato), Kjetil Jansrud (19) and Gino Caviezel (22). Cyprien Richard è attualmente trentaduesimo ma grazie ad un altro buon risultato il francese può rientrare nella lotta per la qualificazione alle finali.

Alexis Pinturault ha raggiunto il massimo della forma nella fase migliore della stagione! “Mi sento bene, certamente” ha dichiarato “Quando vinci è sempre un momento speciale. Oggi è stata una grande gara. Cosa mi aspetto dal gigante di domani? Vedremo, le condizioni saranno diverse. Danno pioggia quindi bisognerà essere preparati mentalmente.”

Risultati

1.Alexis Pinturault (FRA) HEAD

5.Mathieu Faivre (FRA) HEAD

9.Cyprien Richard (FRA) HEAD

27. Tommy Ford (USA) HEAD

Ufficio Stampa HEAD