LE EMOZIONI DI CANTAGALLI: “STIAMO DIVENTANDO UNA BELLA FAVOLA, DEVO ELOGIARE I MIEI GIOCATORI. SIAMO UN GRANDE GRUPPO E CHI E’ STATO SOSTITUITO HA CONTINUATO A TIFARE DA FUORI PER I COMPAGNI”.
IL PIRATA BENAGLIA, 100% IN ATTACCO PER LUI, ESALTA LA SQUADRA: “ABBIAMO FATTO LA PARTITA PERFETTA, ORA SOTTO CON SORA”
SILVA: “GODIAMOCI IL SUCCESSO PER UN GIORNO, POI RICARICHIAMO LE PILE E PENSEREMO A BATTERE ANCHE LA SECONDA IN CLASSIFICA…”.
Difficile ormai trovare aggettivi per questa Conad. Certo è che il cammino che sta facendo non si può altro che definire strepitoso. Undici vittorie nelle ultime dodici gare, otto vittorie consecutive (nel mirino c’è il record stagionale proprio di Vibo Valentia che ne ha vinte 10 di fila a inizio campionato). Non finiremo mai di dare questi numeri perché sono qualcosa di pazzesco. E pensare che dopo la partita dell’andata con la Tonno Callipo, il Volley Tricolore era ultimo in classifica. Oggi invece si trova a lottare per le posizioni altissime, coi playoff praticamente ipotecati. E a riscrivere la sua storia: mai infatti la Conad è stata così in alto in classifica, già il 5° posto sarebbe il miglior piazzamento di sempre in A2.

Ma  l’aggettivo perfetto lo trova il coach Luca Cantagalli: una favola. E lui di questa favola ne è assoluto protagonista. “Vincere 11 gare su 12 – dice felicissimo a fine partita – è una cosa importante e bella. Ma prima di parlare di numeri o di altro, voglio elogiare i miei giocatori perché contro Vibo hanno fatto una partita straordinaria. Un successo in cui hanno messo una qualità tecnica fantastica, tanto carattere, ma soprattutto cuore e l’unione che fa la forza. Un dettaglio che mi piace sottolineare è che chi è sceso come Cetrullo per fare posto a chi era partito in panchina come Kody, non si è lasciato sopraffare dalla delusione e si è messo a incitare i compagni, tifando a squarciagola. Vuol dire che abbiamo raggiunto una maturità e una consapevolezza che hanno solo i grandi gruppi. Questa per me è la vittoria più importante. Dopodiché viene tutto il resto. Come abbiamo battuto Vibo? L’abbiamo preparata bene nei dettagli, soprattutto in battuta dove siamo andati molto bene, servendo sui loro punti deboli. Sapevamo di dover commettere meno errori possibili e di dover essere subito aggressivi. I miei ragazzi hanno interpretato alla grande tutto questo. E li applaudo ancora una volta. Il cambio Cetrullo-Kody? Sicuramente i nostri cambi sono un’arma importante per noi. Cetrullo ha fatto una buonissima partita, poi ha calato leggermente e quando in panchina hai uno come Kody, non ci ho pensato due volte e l’ho messo dentro”.
Cantagalli poi parla delle sue emozioni: “E’ il mio momento più bello da allenatore? Beh la mia carriera non è lunghissima finora. In B1 abbiamo fatto 19 vittorie consecutive ed è stato un grande cammino, certo ora sto vivendo un momento esaltante, soprattutto per ciò che c’è stato prima dove andava tutto in modo negativo. E battere la prima in classifica dà un’enorme soddisfazione. Ma proprio perché sappiamo cosa abbiamo passato, dobbiamo restare sempre umili e non montarci la testa. Non dobbiamo mai pensare che siamo i più forti. Continuerò a cercare di trasmettere l’umiltà alla mia squadra. Ora andremo a Sora che è seconda in classifica e paradossalmente è meglio così piuttosto che affrontare una squadra di bassa classifica con cui il rischio di rilassamenti può essere maggiore. Prima o poi arriverà il momento in cui perderemo, ma lì dovremo essere bravi a gestire la sconfitta così come le vittorie, tenendo sempre la testa alta. Ora però l’importante è che siamo dove volevamo essere fin dall’inizio”.

Uno dei grandi protagonisti della partita contro Vibo Valentia è stato senza dubbio Davide Benaglia che ha messo a referto 8 punti e soprattutto ha fatto registrare un 100% in attacco strabiliante. “Abbiamo fatto la partita perfetta contro la capolista – dice il Pirata – Nel primo set loro erano un po’ freddi e noi siamo stati bravi ad essere aggressivi. Poi abbiamo giocato punto su punto, portando a casa una vittoria col cuore. Sono davvero contento per la squadra. Ora arrivano due partite fondamentali per salire più in alto possibile in classifica per disputare i playoff migliori che possiamo. Abbiamo la seconda in classifica Sora e poi Civita Castellana con cui ci giochiamo le prime posizioni, sarà una settimana di pallavolo ad alto livello”.

Per battere Vibo ci sono voluti anche i ruggiti di Giulio Silva: “Sta andando tutto bene e siamo davvero contenti. Abbiamo acquisito sicurezze che ci mancavano, trovato un bel gioco e un ritmo con cui possiamo mettere in difficoltà chiunque. Abbiamo giocato una grande partita contro la capolista, siamo stati concentrati e abbiamo sfruttato i loro punti deboli. Ora non dobbiamo mollare nemmeno mezzo centimetro. Mercoledì abbiamo una partita difficile a Sora, ma ora pensiamo per un giorno a goderci questo successo e poi a ricaricare le pile e concentrarci per quest’altra grande battaglia”. 

Ufficio Stampa