Da favola. E stasera gli uomini di Cantagalli hanno dimostrato che le fiabe esistono. Quella che fino a 3 mesi fa era la cenerentola del campionato, all’ultimo posto, batte la regina del campionato Vibo per 3-0. Una prova straordinaria. Ed è il successo numero 11 nelle ultime 12 gare, l’ottava di fila. Numeri pazzeschi, playoff praticamente ipotecati. E ora si puó lottare anche per il terzo posto. Mercoledi la Conad fa tappa a Sora dove sfiderá la seconda in classifica. All’andata a campi inversi partì la cavalcata favolosa che stiamo scrivendo oggi con un successo sorprendente.
PalaBigi con un buon numero di pubblico per sostenere la Conad contro la capolista Vibo. E Reggio sospinta dal tifo caldissimo parte subito con grande tenacia e dinamite nelle gambe portandosi sul 3-0 in avvio di primo set. Vibo reagisce e va ad una lunghezza: 4-3. Ma Cetrullo e Dolfo trascinano la Conad con un muro impenetrabile, che si porta su un sorprendente 11-4, col tecnico dei calabresi che chiama i suoi al timeout. La Tonno Callipo è in difficoltá sull’aggressivitá della truppa di Cantagalli che scappa via col parziale di 15-5! Vibo prova a rosicchiare qualcosa, ma forzando le giocate commette qualche errore e la Conad conduce 17-10 con un Cetrullo carico a pallettoni. Arriva fino al -5 la Tonno Callipo, ma un errore in battuta ospite e un ace di Tondo la Conad si avvicina alla conquista del primo set: 21-15. Sbaglia ancora troppo Vibo al servizio: 24-18 e almeno 5 set ball per Reggio. Vibo ne annulla uno, poi sbaglia un attacco: 1-0 per la Conad!

Vibo prova subito a reagire nel secondo set, ma Tondo e Cetrullo di forza ribadiscono che la regina del campionato deve sudarsela: 3-2 per Reggio. Frazione equilibrata con la Conad che gioca punto su punto grazie a un ottimo Dolfo: 6-7 per la Tonno Callipo. I calabresi però centrano un break e vanno sul 6-10 con le bordate dell’opposto migliore del campionato Peter Michalovic. Ma Reggio non demorde e torna in paritá sull’11-11, che intensitá, che cuore e che leoni gli uomini di Cantagalli! E poi una bordata di Dolfo che manda in estasi i tifosi porta Reggio sopra: 13-12! Fase cruciale del match, si gioca sul filo sottile dell’equilibrio, ma la Conad ha la testa avanti: 16-15. Si entra nella fase in cui i punti pesano: 19-19! Cantagalli mette dentro il kangaroo killer Tom D.P. che aveva deciso due set a Cantù. Ed è proprio lui a mettere giu il 21-20! Ma i calabresi, complice un pizzico di fortuna, controsorpassano sul 21-23. Ma ancora Tom con due punti pazzeschi, uno su ace, porta la Conad sul 23-23. Vibo va sul 24-23, ma Dolfo dice che si va ai vantaggi: 24-24! Cantagalli si gioca anche la carta Kody e il Black Mamba segna il 25-24! Vibo però riagguanta il pari. Spettacolo in via Guasco! E poi Dolfo e Cetrullo chiudono il set, Conad sul 2-0! Pazzesco!

Terzo set subito combattuto: 2-3 per Vibo. Cantagalli mette subito dentro Kody per Cetrullo e il camerunense mette subito a terra un punto pazzesco! Vibo peró stavolta è determinata a riaprire il match e va sul 4-8. Cantagalli dá la scossa al timeout e i ragazzi caricano: 8-8, gap azzerato! E poi la Conad passa pure a condurre: 12-10! Kody sale in cattedra e le sue schiacciate sono delle frustate: 15-13 per Reggio. Ma Vibo resta attaccata al set e recupera sul 16-16. E poi i calabresi vanno addirittura sopra di 2: 16-18. Ma Kody spezza l’incantesimo e va a trovare l’angolino del -1: 17-18. Poi con coraggio, la Conad si porta sul 19-19! Fase caldissima della gara! Si sbaglia qualcosina da ambedue le parti e risultato sempre in paritá: 22-22. Poi uno straordinario Kody segna il 23-22! Ma le due squadre ribattono colpo su colpo e si va ai vantaggi: 24-24. Poi Vibo si innervosisce, Pinelli becca un giallo e Michalovic fa invasione: match ball per Reggio che peró Tom D.P. non concretizza con un ace per un nonnulla: 26-26. Ma la battuta di  Vedovotto va fuori. Altro match ball per la Conad e il capitano Tondo lo fa!!! Reggio si aggiudica il match batte la capolista Vibo per 3 a 0!

Tabellino

Conad 3
Vibo Valentia 0
(25-19; 27-25; 28-26)

Reggio: Dolfo 8, Benaglia 8, Cetrullo 13, Silva 6, Tondo 10, Marchiani 1; Kody 8, Tom D.P. 4. Libero: Morgese
Non entrati: Cargioli, Bonante, Bevilacqua e Scaltriti. Allenatore: Cantagalli

Vibo: Casoli 8, Forni 4, Pinelli 3, Vedovotto 10, Presta 4, Michalovic 18; Korniienko, Maccarone 3, Silva de Araujo 1. Non entrati: Sardanelli, Ferraro, Corrado. Allenatore: Mastrangelo
Arbitri: Oranelli e Bellini