Uisp: iniziative di sport e diritti delle donne in tutta Italia
Si incomincia domenica 6 marzo: a Brescia 4.000 donne di corsa per dire no alla violenza, a Firenze “Bici rosa”
#Liberedimuoversi: 8 marzo tutti i giorni! L’Uisp promuove iniziative di sport e diritti delle donne in tutta Italia. Qual è il senso di questa Giornata? “Un’occasione  per riflettere sui diritti delle donne attraverso lo sport – dice Manuela Claysset, responsabile nazionale Uisp delle politiche di genere – è un’opportunità per non disperdere conquiste e non dimenticare la situazione di discriminazione che molte donne ancora vivono nel mondo. Molte sono le iniziative in programma in questi giorni che ci vedono collaborare con le associazioni delle donne, centri antiviolenza e amministrazioni locali”.
Si parte domenica 6 marzo con l’ottava edizione della “Corsa rosa”, organizzata dall’Uisp Brescia, che lo scorso anno ha raccolto circa 4.500 adesioni di donne. L’appuntamento è in Piazza della Vittoria a Brescia alle 8.30, con partenza prevista alle 10. Si svolgeranno una corsa e una camminata non competitiva di 6 km nel centro storico della città e nei suoi luoghi più caratteristici.

L’Uisp Firenze organizza “Bici rosa”, pedalata aperta a tutti contro la violenza di genere. La terza edizione dell’evento partirà alle 14 dal Circolo ricreativo R. Murri in via Aretina 308 Ellera – Fiesole. Al rientro della biciclettata si terrà un incontro con interventi di vari esperti sul tema della violenza di genere, saranno proposti contenuti video e testimonianze indirette.

A Verona si tiene la “Corsa rosa di Giulietta-Io corro con le donne per le donne”, corsa e camminata per tutte le donne. Sono previsti due percorsi di 5 o 10 km, con partenza alle 9.30 da piazza Brà. A Varese domenica 6 marzo al Palazzetto dello Sport “Bruno Bisterzo”, di Busto Arsizio, giornata interamente dedicata agli sport delle donne dalle ore 9.30, con paticolare riferimento al karate e alle discipline orientali.

Dal 7 marzo l’Uisp Imola-Faenza regala una settimana di sport gratuito a tutte le donne: sette giorni in cui scegliere se provare l’acquafitness alla piscina Comunale Ruggi oppure sperimentare le attività nella sala corsi dell’impianto Ortignola.

“Corsa rosa” anche per l’Uisp Cremona, domenica 13 marzo, con partenza alle 9 dal lungo Po Europa. Sono previsti due percorsi di 5,5 e 11 km, entrambi sviluppati sugli argini del fiume Po. La manifestazione, giunta alla settima edizione raccoglie fondi per sistemare una casa di prima accoglienza per donne che entrano nel percorso di consapevolezza e di denuncia.

Diversi comitati Uisp celebreranno la Festa della donna con presentazioni del libro di Luciano Senatori, “Parità di genere nello sport. Un percorso ad ostacoli”. A Bergamo l’appuntamento è per sabato 5 marzo alle 18 alla libreria Ibs.it bookshop, via XX settembre 93. Lunedì 7 marzo, invece, la presentazione si terrà a Trento, presso la sala dell’Officina dell’autonomia, Via Zanella 1/A, alle 17.30.

Ufficio stampa Uisp