Passato il turno in Coppa Lombardia
Due settimane di gare importanti, ma soprattutto impegnative, hanno impegnato la Spaggiari, che nonostante il turno infrasettimanale di Coppa Lombardia, è riuscita a ritrovare i giusti equilibri
Bollate, 1 marzo 2016 – E’ iniziato da un mese il girone di ritorno per la serie C Spaggiari con risultati altalenanti, alcune belle prestazioni unite a discutibili leggerezze che hanno comunque portato a 6 punti in luogo dei 3 raccolti nel medesimo periodo nel girone d’andata.
Sabato 20 febbraio, contro Scansarosciate, i ragazzi di Rizzi hanno portato a casa una bruciante sconfitta (25/19 – 25/22 – 25/22), soprattutto a livello emotivo. Confermatasi prima in classifica, ho dato una lezione di pallavolo alla Spaggiari, che ha mancato come squadra. Molto buono il loro palleggiatore, che ha dato vita ad un gioco veloce e imprevedibile, particolarità che ha messo nettamente in difficoltà i centrali bollatesi. La Spaggiari arrivava da una settimana di allenamenti purtroppo sottotono, che ha pagato cara non riuscendo a far vincere l’orgoglio che solitamente contraddistingue Team Volley Bollate.
“Non è stata la gara peggiore fino ad ora disputata” – commenta coach Rizzi. “I parziali parlano di una squadra che non è riuscita a dare il colpo finale ai set, e ha ceduto alla pressione. Resta che abbiamo comunque tutte le carte in regola per puntare ai primi posti della classifica.”.

Giovedì 25 febbraio è stata la volta di Coppa Lombardia: la serie C Spaggiari supera, con qualche affanno, anche gli ottavi contro Adro, con due partite dai volti differenti (una netta vittoria 3-0 nella gara d’andata in trasferta ed una sconfitta 3-2 nel ritorno), ma che portano ad una qualificazione mai in dubbio. La gara d’andata, disputata con una rosa ristretta, ha visto un approccio molto attento alla gara e si è conclusa con una netta vittoria alla quale hanno

contribuito tutti i giocatori nel rooster; il ritorno è stato visto dai giocatori come una mera formalità (era sufficiente vincere un set per ottenere  la qualificazione) ma un atteggiamento così non è mai foriero di buone prestazioni, infatti la compagine ha perso il primo set con un risultato (25-11) che oggettivamente non rispecchia le forze in gioco.
Fortunatamente la maturità della squadra ha consentito di ribaltare il risultato nel secondo set; a qualificazione acquisita via libera a esperimenti nella formazione anche in previsione del girone di ritorno del campionato.

Meritata vittoria per la Spaggiari anche sabato 27 febbraio contro Dello Montirone (25/18 – 25/19 – 25/23). La squadra ospitata si trova al penultimo posto in classifica, e c’era il rischio che i ragazzi di Bollate prendessero sottogamba il match solo perché sulla carta poteva parere una gara semplice.
Fortunatamente non è stato così, e si sono portati a casa 3 punti senza problemi né alcuna sbavatura di gioco. Buona la prestazione di Pardini, uno dei giovani del rooster, che ha avuto lo spazio per giocare la seconda metà del secondo set e tutto il terzo, senza risentire della tensione e dell’emozione.

Molto impegnativa sarà la gara che disputerà la Spaggiari sabato 5 marzo, contro Bocconi. La speranza di Team Volley Bollate è quella di bissare quanto di buono fatto nel girone d’andata contro un’avversaria che è tra le pretendenti alla qualificazione diretta alla B per il prossimo anno.
“Bocconi ha recuperato negli ultimi incontri un paio di giocatori capaci di fare la differenza” – dice Rizzi. ”E arrivando da una bruciante sconfitta contro Villanova, giungeranno a Bollate presumibilmente carichi ed arrabbiati. Siamo pronti, li aspettiamo”.
Le giovanili di Under 13 e 15 sono state ferme l’ultimo fine settimana; la Under 15 giocherà sabato pomeriggio la terza gara del campionato Pgs contro Kolbe Legnano, mentre inizierà i primi di marzo Coppa Milano. L’Under 13 sta disputando la seconda fase del campionato Fipav di categoria, e incontrerà domenica 6 marzo, in casa, il Bresso, squadra alla portata dei ragazzini bollatesi.

Ufficio Stampa Team Volley Bollate