23 PALLAVOLISTE ALTOATESINE VISIONATE DAI TECNICI DELLE SQUADRE NAZIONALI
Quella di domenica 28 febbraio è stata una mattinata particolare per 23 giovani pallavoliste altoatesine, convocate dal selezionatore provinciale Luca Pieragnoli per partecipare al Regional Day 2016. Assistite dallo staff tecnico del Comitato Alto Adige (il selezionatore Luca Pieragnoli, il vice Amato Parisi e il coordinatore tecnico Heini Napolitano), nella palestra del liceo “Carducci” di Bolzano le 23 atlete hanno sostenuto una seduta di allenamento con il professor Oscar Maghella, da oltre 20 anni tecnico dello staff azzurro, e l’assistente per l’Italia del nord Lorenzo Amaducci.
“Il Regional Day – spiega il presidente del Comitato Alto Adige, Paolo Florio – è uno dei momenti più importanti nella fase di qualificazione di un’atleta, perché permette di far visionare ai tecnici delle squadre Nazionali quanto di meglio offre una intera regione, nel nostro caso la provincia di Bolzano”.

Le ragazze convocate per il Regional Day rappresentano il gruppo ristretto uscito dalle selezioni effettuate nei mesi scorsi dallo staff tecnico altoatesino. “Nel corso di cinque incontri tecnici sono state visionate oltre 120 ragazze delle categorie under 15 – informa Florio – e da queste è scaturito un gruppo di 20-25 atlete che sarà rivisto nei prossimi mesi per individuare le 12 atlete che rappresenteranno l’Alto Adige al Trofeo delle Regioni 2016”.

Quest’anno il Trofeo delle Regioni, il più importante torneo a carattere nazionale che rappresenta l’atto conclusivo della fase di qualificazione, si svolgerà ad Assisi e dintorni dal 27 giugno al 2 luglio.

Il Comitato Alto Adige ringrazia i club per la collaborazione e in particolare la società SSV Bozen per aver messo a disposizione la palestra.

Queste le atlete che hanno partecipato al Regional Day: Emma Ba, Giulia Buonerba, Anna Hartmann, Giorgia Mason, Alexia Merlante, Miriam Rossin, Josephine Sacchetto, Engi Seferi (Neugries), Sofia Schiesaro (Uisp), Camilla Pecoraro, Michela Piazzolla (VT S. Giacomo), Tosca Ferrari, Carlotta Fleckinger, Nicol Galetti, Majda Laghmami, Laura Malfertheiner, Anna March (SSV Bozen), Alessia Nardone, Lea Weithaler (SSV Brixen), Nicole Ianeselli, Alice Legame, Elisa Lorenzi (Neruda), Lea Haselwanter (ASV Klausen).

Nella foto di gruppo: Al centro della foto il selezionatore dell’Alto Adige Luca Pieragnoli (divisa bianca) tra i tecnici federali Oscar Maghella (a destra) e Lorenzo Amaducci (a sinistra); a destra il coordinatore Heini Napolitano, a sinistra il vicepresidente del Comitato Alto Adige Carlo Spagnuolo e il vice-selezionatore Amato Parisi

Paolo Florio
Presidente C.R. FIPAV Alto Adige
Präsident L.K. FIPAV Südtirol