AL VIA UN BINOMIO CHE SI PREANNUNCIA VINCENTE
Con la conferenza stampa che si è tenuta ieri, domenica 28 febbraio, presso il Palazzetto dello Sport di Monza, è stata ufficializzata la nuova partnership tra il Consorzio Vero Volley e Moxoff.
Moxoff diventa, così,“Technology Partner” del Consorzio Vero Volley.
Moderatore dell’evento è stato il redattore de “Il Cittadino” Rodolfo Palermo che ha introdotto gli interventi dei principali protagonisti: il presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari, ed il Ceo di Moxoff, Ottavio Crivaro, che hanno spiegato i termini, i motivi e gli obiettivi dell’accordo.

“L’incontro con Moxoff è stato straordinario – ha commentato il presidente del Consorzio Vero Volley, Alessandra Marzari – perché ricco di temi da approfondire attraverso delle attività per lo sport e con lo sport che ribaltano sul nostro mondo le competenze di un’eccellenza di livello, del nostro territorio e dell’Italia intera, come il Politecnico di Milano. Spero che questa collaborazione sia duratura e ricca di spunti importanti su cui poter lavorare, alla ricerca di un’innovazione che quotidianamente cerchiamo di raggiungere con impegno e meticolosità”.

“Moxoff nasce nel 2010 con l’obiettivo di fungere da ponte tra il mondo della ricerca, mondo delle applicazioni industriali e mondo della società civile – ha dichiarato il Ceo di Moxoff, Ottavio Crivaro -. La technology partnership con il Consorzio Vero Volley è una collaborazione che ci inorgoglisce e stimola per cercare di supportare, attraverso il lavoro sul campo, strumenti innovativi per il supporto alla tattica e all’ottimizzazione del gesto tecnico, ma soprattutto per riuscire insieme a portare avanti un modo nuovo di affrontare gli allenamenti e leggere le prestazioni, proprie e degli avversari. Siamo davvero contenti di mettere da oggi tool e know-how anche a disposizione di una realtà organizzata e lungimirante come il Consorzio Vero Volley”.

Presenti all’appuntamento, oltre agli addetti ai lavori, alle autorità e ai giornalisti sportivi delle principali testate nazionali e del territorio, anche due importanti protagonisti della partnership: il direttore del Dipartimento di Matematica del Politecnico di Milano, Piercesare Secchi, e il direttore del Mox (laboratorio di modellistica e calcolo scientifico del Politecnico di Milano), Luca Formaggia.

Le partecipazioni del presidente della Lega Volley, Albino Massacesi, del presidente del Comitato Fipav di Monza e Brianza, Massimo Sala, dello staff del Gi Group Team Monza e dei principali allenatori delle squadre del Consorzio Vero Volley, hanno arricchito di ulteriore qualità le numerose presenze presso la sala stampa del Palazzetto dello Sport di Monza.

Una delle opportunità offerte dalla collaborazione tra Moxoff e Vero Volley sarà quella di affiancare all’esperienza e competenza degli allenatori e tecnici del Consorzio prima, durante e dopo le competizioni le indicazioni derivanti dalle analisi, simulazioni e previsioni matematiche e statistiche, lasciando che siano gli algoritmi a estrarre dai dati, in tempo reale, informazioni rilevanti per migliorare un gesto o adottare la miglior tattica di gara.

Al termine della conferenza è stato siglato l’accordo tra le parti e c’è stato uno scambio di maglie tra Vero Volley e Moxoff, con la consegna da parte del presidente Marzari di tre maglie personalizzate della prima squadra maschile del Consorzio, il Gi Group Team.

Giò Antonelli

Ufficio Stampa