Il Presidente Basile, presente alla conferenza stampa per la presentazione da parte dell’attuale amministrazione comunale del piano di fattibilità del nuovo Palazzetto dello Sport, ha espresso massima soddisfazione per la giornata e l’evento: “Siamo giunti a un momento storico e fondamentale del nostro programma. Quattro anni fa iniziammo a lavorare a questa idea di progetto capendone le possibilità reali, oggi abbiamo assistito alla messa in opera della prima pietra a livello burocratico, un fatto mai avvenuto fino a ora nella storia della città per ciò che concerne il progetto del Pala Sport. Sono particolarmente felice perché siamo la prova provata che una realtà sportiva, seppur dilettantistica, può svolgere un ruolo sociale di spinta incredibile. Quando sono arrivato a Terni questo progetto sembrava un sogno e solo una fantasticheria di cui si parlava da trent’anni, adesso, in meno di quattro anni, si è trovato non solo il progetto della struttura, ma soprattutto la fattibilità che lo terrà in piedi e lo renderà realtà nella sua costruzione. Un lavoro per noi della Ternana Futsal Femminile che è passato per tante sfide sul campo e tante vittorie ma principalmente attraverso la credibilità che i nostri tifosi ci hanno dato domenica dopo domenica riempiendo il ‘Pala Di Vittorio’, facendo capire che Terni ha fame di sport e spettacolo oltre che di una nuova linfa economica”.
Quanto è stato ripreso di quel progetto presentato due anni fa invece? “Nulla, perché il progetto della struttura del Pala Sport sarà presentato da ciascuna entità che parteciperà al bando quindi il nostro è stato un esempio. Certo, ci saranno delle linee guida molto simili a quelle che già percorremmo noi all’epoca ma in questo momento avere la certezza che si può fare seguendo delle linee guida di un bando è un trionfo. Faccio i miei più sinceri complimenti all’Assessore Bucari che da quando è stato investito di questa carica ha fatto un lavoro incessante ottenendo il risultato in un tempo a cui in Italia non siamo abituati”.
Agli ultimi scettici cosa vuole dire? “Se non sono in malafede dico di domandare agli interessati se, per esempio, sono state fatte proposte ai proprietari dei mercati ortofrutticoli del foro oppure a chi è coinvolto nello spostamento del mattatoio. Ci sono tante cartine al tornasole basta sceglierne una. In Italia siamo molto bravi a criticare e a denigrare a tutti i costi, ma a volte si rischia solo di fare brutta figura”.

Spostando il discorso sul piano sportivo, infine, il periodo sportivo continua senza vittoria. Si è fatto una idea precisa? “In realtà si, ma non mi sembra giusto dirlo ora. Voglio solo dire che la professionalità di questo gruppo non si discute, certo è che abbiamo bisogno di altri risultati per il futuro. Siamo la Ternana”.

Ufficio Stampa Ternana Futsal Femminile