ARRIGONI & AICI TOUR
MANCANO POCHE TAPPE ALLA CONCLUSIONE!

Sono ancora 5 le lezioni e degustazioni aperte al pubblico per scoprire i formaggi DOP Arrigoni
È in dirittura d’arrivo l’“Arrigoni & AICI Tour”, il percorso nato dalla collaborazione tra il pluripremiato caseificio Arrigoni e l’AICI – Associazione Insegnanti di Cucina Italiana che ha preso il via a Bergamo il 7 ottobre.
Mancano infatti solo 5 degli 11 incontri aperti al pubblico previsti in altrettante città, durante i quali le insegnanti AICI svelano segreti e curiosità ma anche consigli sull’utilizzo di Gorgonzola, Taleggio e Quartirolo DOP, fiori all’occhiello della produzione Arrigoni e veri protagonisti del tour. Un percorso di degustazioni che consente ai partecipanti di apprezzare personalmente la qualità dei formaggi Arrigoni. Il tour tocca tutta la Penisola, da Nord a Sud: dopo le tappe di Bergamo, Roma, Verona, Bari, Udine e Napoli, a breve arriverà a Torino, Moncalieri (To), Ravenna, Firenze e Milano.
La partecipazione è gratuita ma limitata: per prenotare è sufficiente telefonare alla Segreteria AICI al numero 328.8916028 o alle Scuole ai numeri indicati nell’elenco sottostante oppure scrivere una mail a arrigonieaicitour@arrigoniformaggi.it.
Le serate si svolgono presso le Scuole delle insegnanti AICI; le insegnanti danno suggerimenti per l’utilizzo del formaggio in cucina e realizzano gustose ricette con il Gorgonzola, il Quartirolo, il Taleggio e gli altri prodotti Arrigoni. Il piatto preparato viene offerto ai partecipanti, trasformando la serata in un piacevole incontro conviviale.
Sulla pagina Facebook Arrigoni è possibile commentare le ricette, dare il proprio contributo raccontando storie o aneddoti legati a formaggi così particolari e caricare immagini e testi di ricette realizzate con i prelibati formaggi.

Di seguito il calendario degli eventi ancora in programma e delle insegnanti AICI che terranno gli incontri:
Martedì 22 Marzo Torino
Il Melograno con Giada e Romana Bosco
Piazza Vittorio Veneto 9 – 011.8173114

Mercoledì 13 Aprile
Moncalieri (TO), Officina del Gusto con Daniela Bovo
Corso Savona 50 – 011.6402474

Mercoledì 20 Aprile
Filetto di Ravenna (RA), Podere Angela Schiavina con Angela Schiavina
Via Roncalceci 203 – 337.606572

Venerdì 20 Maggio
Firenze, Cordon Bleu con Cristina Blasi e Gabriella Mari
Via Giusti 7 – 055.2345468

Mercoledì 8 Giugno
Milano, con Francesca D’Orazio e Nicoletta Airenti – location da definire

Ulteriori serate in altre città saranno organizzate dalle insegnanti AICI… seguite il tour su Facebook per non perdere neanche una data!

SCHEDA AICI
Insegnanti di cucina, ma non solo. Fra noi ci sono tante persone appassionate che ci seguono con entusiasmo nei corsi di formazione e di approfondimento oltre che nei nostri eventi. Uno dei momenti più belli della vita associativa è sicuramente il Convegno, che si svolge nel mese di marzo in una delle nostre città italiane, ed è curato da una delle scuole associate.
LA NOSTRA STORIA
22 anni fa, nel 1993, un gruppo di insegnanti di cucina (tra cui le fondatrici Ada Parasiliti, Romana Bosco, Susanna Badii, tutt’oggi due di loro parte attiva dell’Associazione ) si ritrova per mettere in comune le proprie esperienze e per cominciare un cammino insieme, dando vita alla prima Associazione di Insegnanti di Cucina Italiana. Le maestre AICI si sono da sempre distinte per il loro modo si insegnare, spiegando con entusiasmo e competenza le fondamentali tecniche di cucina. Hanno tramandato le ricette della tradizione di casa, talvolta la cucina italiana all’estero o partecipando attivamente a programmi televisivi o testate giornalistiche, scritto libri.
L’Associazione da allora è cresciuta numericamente -oggi conta più di 100 iscritti – ed ha avuto modo di collaborare con importanti riviste del settore (A Tavola, Sale e Pepe, Sale e Pepe Kids, Cucina Moderna) e con importanti aziende tra cui Veroni (pubblicazione di ricettari di cucina), Rustichella D’Abruzzo, con cui ha organizzato per due anni consecutivi la Giornata della Pasta con lezioni in tutta Italia, così come “La tavola di Natale con Virgilio”, lezione organizzata nello stesso giorno in tutte le regioni d’Italia, la pubblicazione di un ricettario online, un ebook con il Molino Pordenone, e ora con Arrigoni Formaggi.

Ufficio Stampa