FISICHELLA: “LIVIGNO MI HA REGALATO LA GIOIA DI GUIDARE UNA F1 SULLA NEVE”
Snow-show della Rossa di Maranello oggi durante “Scuderia Ferrari on Ice”. Nella valle di Livigno suona il motore Ferrari e il pubblico va in delirio per la performance di Giancarlo Fisichella.
La prima volta di una F1 Ferrari sulla neve è stata a Livigno. Oggi, nel pomeriggio, la Rossa di Maranello ha sfrecciato in un circuito allestito sulla neve nell’area antistante a Mottolino Fun Mountain, con tanto di chicane, esse, rettilinei e pit stop, per poi inoltrarsi tra le vie del centro, in un corridoio di un folto pubblico assiepato ai bordi della strada.

A pilotare la F60 è stato Giancarlo Fisichella, che aveva guidato la stessa macchina nel 2009 quando era subentrato a Felipe Massa, nella stagione che aveva visto l’incidente del pilota brasiliano.

La F60, 800 cavalli e 8 cilindri,  protagonista dell’evento “Scuderia Ferrari On Ice” era equipaggiata con gomme chiodate Sottozero Pirelli, dotate di 610 chiodi per ciascun pneumatico.

La prima partenza sul bianco di Giancarlo Fisichella e della storia della Ferrari è avvenuta alle ore 16.00 in condizioni di cielo sereno e a una temperatura di -3°. Il circuito in cui si è svolto lo show del pilota Ferrari era stato bagnato e preparato dai mezzi battipista.

“Livigno mi ha regalato la gioia di pilotare per la prima volta una Ferrari sulla neve – ha detto Giancarlo Fisichella al termine dello snow-show – E’ stata una bellissima emozione, dovuta anche al pubblico accorso numeroso, che mi ha dato una grande forza e una carica eccezionale. Per un pilota la stretta vicinanza con la gente è un fattore di soddisfazione non indifferente. Ho adottato una guida un po’ da rally perché la macchina pattinava sulla neve, ma è stato ancora più divertente e penso che lo show sia stato emozionante. Ho dato anche qualche sgasata in seconda e terza marcia e, sul finale, mi sono lasciato trascinare provando anche il tondo. Ringrazio Scuderia Ferrari, Kaspersky, Hublot, Livigno e Mottolino Fun Mountain che mi hanno dato questa straordinaria possibilità e sono orgoglioso di avere fatto parte di questo evento unico al mondo”.

Il suono del motore della F60 guidata da Fisichella ha riecheggiato per tutta la valle di Livigno che, improvvisamente, si è ritrovata in silenzio ad ascoltare il sound della F1.

“E’ stato un momento emozionante – ha detto Luca Moretti, presidente di APT Livigno – sono orgoglioso che Livigno sia stato accanto a Ferrari, Kaspersky e Hublot nella prima mondiale di una Rossa sula neve. Abbiamo cercato di dare tutto il supporto di cui necessitavano tecnici, piloti e ingegneri e siamo stati ripagati da un sorprendete show di Giancarlo Fisichella, che ha lasciato tutti senza parole. Gli abitanti di Livigno e i nostri ospiti hanno partecipato in maniera straordinaria all’evento e penso che ciascuno di loro, tornando a casa in ogni parte d’Italia, d’Europa e del mondo, porterà nel cuore il ricordo di questa giornata unica nel suo genere. La Ferrari è uno dei simbolo del made in Italy e siamo molto fieri del fatto che abbia incontrato per la prima volta il bianco sulla neve di Livigno”.

Ufficio Stampa APT Livigno
credit foto M. Galli