Serie A1: Posillipo-Pro Recco 6-12

Termina 12 a 6 in favore della Pro Recco la sfida che ha visto i campioni d’Italia e di Europa in carica fronteggiare il Posillipo, alla Scandone di Napoli.
La prima notizia, importante, riguarda la difesa e nella fattispecie il recupero del capitano e numero 1 recchelino, vale a dire Stefano Tempesti. Il portierone di casa Recco rientra e lo fa con tanto di fiore all’occhiello, andando anche a parare un rigore – nel quarto tempo – a Renzuto Iodice.
Un’infermeria che va, dunque, piano piano svuotandosi e che vede fermo ai box il solo Aleksandar Ivovic. Tornando alla gara di Napoli si può definire un match spaccato a metà: interessante e combattuto durante i primi due parziali, più a senso unico negli ultimi. I padroni di casa rossoverdi hanno giocato alla grande contro gli uomini diretti da Pomilio a bordo vasca; il terzo tempo, tuttavia, è stato quello del distacco – soprattutto nella parte finale del set -. Stessa sorte anche per l’inizio del quarto dove Di Fulvio ha assestato il decimo gol che ha consentito ai biancocelesti di doppiare nel risultato i padroni di casa.
Mattatore dell’incontro è stato Sandro Sukno: il croato ha fatto registrare per ben tre volte il proprio nome sul verbale di gara, seguito a ruota dalle doppiette di Aicardi, Mandic e Figlioli più il gol a testa realizzato da Figari, Fondelli e Di Fulvio.
Una partita affrontata nella maniera migliore, iniziata con qualche difficoltà di sorta in primis dettate dalla qualità dell’avversario, in secundis dalle peculiarità di giocare in una vasca come la Scandone.

ROBERTO ZENO POSILLIPO – PRO RECCO WATERPOLO 1913 6-12 (1-2; 1-3; 3-4; 1-3)

ROBERTO ZENO POSILLIPO
Caruso, Cuccovillo, Kracig 1, Foglio, Klikovac 1, Russo, Renzuto Iodice 1, Briganti, Buslje 1, Saviano 1, Dolce 1, Iodice, Negri.
Allenatore: Mauro Occhiello

PRO RECCO WATERPOLO 1913
Tempesti, Di Fulvio 1, Mandic 2, Figlioli 2, Giorgetti, Sukno 3, Giacoppo, Aicardi 2, Figari 1, Bodegas, Fondelli, Gitto, Pastorino.
Allenatore: Amedeo Pomilio

Arbitri: Collantoni e Fusco

Superiorità: Posillipo 2 su 8 + 1 rigore fallito (parato da Tempesti) da Renzuto Iodice, Recco 4 su 7; uscito Buslje (P) nel IV tempo per limite di falli

Spettatori: 100 circa

LE DICHIARAZIONI

Mister Amedeo Pomilio “Complessivamente una buona prova, con alcune incertezze che vanno risolte rapidamente: sia in difesa, nonostante l’ottimo pressing migliorabile, così come l’uomo in meno con gol presi al rientro. Dobbiamo mantenere fino alla fine l’attenzione al massimo. Dobbiamo salire ancora di concentrazione e qualità di gioco nonostante, ripeto, la buona prova”.

Pro Recco Waterpolo 1913