Nel 26°Campionato Rally & Velocità. Dopo aver sfiorato il successo nel TRN il pilota casaranese mette in bacheca il suo primo titolo archiviando con soddisfazione la stagione 2015.

Mauro Santantonio è il vincitore della Coppa AciSport Rally Nazionali di classe A6 nel Campionato Rally & Velocità edizione 2015. L’ufficializzazione è arrivata nei giorni scorsi con la pubblicazione della classifica finale che ha sancito il successo nella serie interregionale promossa dalle Delegazioni AciSport di Basilicata, Molise e Puglia del trentasettenne pilota casaranese che grazie a una costanza di rendimento si è assicurato la più alta posizione  tra  i concorrenti in gara su vetture preparate con cilindrata geometrica compresa tra i 1400 e i 1600 cc, concludendo così nel migliore dei modi la stagione agonistica 2015 che lo ha visto anche in bella evidenza del Trofeo Rally Nazionali di 5^ zona dove ha colto il secondo posto di categoria a solo mezzo punto dal vincitore. Santantonio è arrivato al prestigioso risultato che è coinciso col suo primo titolo conquistato in carriera,  partecipando a quattro delle cinque gare previste dal calendario, raggranellando in totale 27 punti, 12 in più rispetto al suo più immediato inseguitore; gare durissime dove ha dato dimostrazione di crescita sfruttando al meglio sia l’esperienza fatta nei primi tre anni di gare e sia le potenzialità della velocissima Peugeot 106 Maxi messagli a disposizione per tutto l’anno dal team I.M. ProMotorSport con cui ha sempre pianificato ogni impegno sportivo. In ogni gara ha incontrato avversari molto forti con molta più esperienza e che conoscevano i percorsi meglio di lui e si è sempre impegnato per lottare ad armi pari.
Non si intravedeva nulla di buono a inizio anno quando al  Rally Città di Casarano si dovette fermare per problemi al cambio, ma il Rally del Salento dove conquistava un bel secondo posto di classe risollevava le sorti del portacolori della Scuderia Casarano Rally Team. Ciliegina sulla torta il Rally dei 5 Comuni chiuso con una vittoria arrivata nel finale che gli consentiva di recuperare lo svantaggio e di balzare al comando della classifica per poi consolidare il primato e sugellare il successo con il secondo posto colto al Rally Porta del Gargano.
Per Santantonio che ha fatto della discrezione la sua bandiera, si tratta di una splendida soddisfazione che corona quattro intensi anni di attività, caratterizzati da risultati in crescendo che ripagano i sacrifici  economici  e personali oltre alla sua grande voglia di lottare, alla sua lealtà e sportività palesata in ogni competizione; un merito al lavoro svolto ma anche uno stimolo nel continuare a migliorare.
“Non potevo sperare in un miglior epilogo di stagione  – ha commentato entusiasta l’alfiere salentino –  A inizio anno siamo stati sfortunati ma dal Salento in poi abbiamo lavorato duro e i risultati sono arrivati. Sono felicissimo sia per me che per il team, abbiamo costruito una grande stagione  e non avrei mai immaginato che potesse finire in questo modo con un successo e un secondo posto nei campionati a cui ho preso parte. L’obiettivo era far bene ma non pensavamo di poter essere competitivi fino al punto di poterci giocare due titoli. Devo molto a Ignazio Megna che mi ha sempre messo a disposizione una macchina veloce e affidabile e ai miei navigatori  Massimiliano Alduina e Marco Scorrano che in ogni occasione mi hanno sempre saputo dare la carica giusta”.
Mauro Santantonio ritirerà il meritato riconoscimento alla presenza della autorità sportive Nazionali e Regionali sabato 27 febbraio presso il ristorante “Il Fagiano” a Selva di Fasano (Brindisi) durante la serata di premiazione dei Campionati di Automobilismo 2015 di Basilicata, Molise e Puglia.

Nella fotografia allegata (di Leonardo D’Angelo): Mauro Santantonio e Massimiliano Alduina al 48°Rally del Salento.

Addetto Stampa:  Alessandro Rizzo