NELLI E URNAUT TRASCINANO ALLA VITTORIA IN RIMONTA PER 3-1 SU MILANO
Dopo le convincenti prestazioni messe in mostra con Molfetta e Latina, la Diatec Trentino prosegue la sua corsa in SuperLega UnipolSai rifilando 3-1 alla Revivre Milano penultima della classe più netto di quanto possa dire il punteggio finale. Il successo ottenuto stasera al PalaTrento nel terzultimo turno di regular season consente oltretutto ai Campioni d’Italia di garantirsi quanto meno il terzo posto in classifica e tiene aperto uno spiraglio anche per il secondo, ancora fra le mani di Modena (vincente per 3-2 a Perugia), ma con ora solo due punti di vantaggio.
Nelle prossime due giornate Giannelli e compagni proveranno a migliorare ulteriormente la propria graduatoria ma nel frattempo sono già sicuri di avere i piedi sul gradino del podio, risultato importante anche in vista degli imminenti Play Off Scudetto e per l’eventuale presenza nelle coppe europee durante la prossima annata sportiva. Primo set a parte, perso dai padroni di casa schierati con una formazione decisamente sperimentale, il compito portato a termine stasera dai Campioni d’Italia è stato piuttosto semplice. Il muro dei Campioni d’Italia ha fatto ancora una volta la sua parte in maniera splendida (19 punti diretti, quattro a testa per Solé e Van de Voorde), togliendo in fretta le sicurezze acquisite dalla Revivre dopo un parziale d’apertura giocato ad alto livello. Riposizionato Giannelli in cabina di regia (partito in panchina per Bratoev) e Nelli nel ruolo di opposto, per i locali la corsa verso il netto 3-1 è stata quindi piuttosto veloce, come spiegano bene i parziali: merito anche di buone percentuali su tutta la rete in attacco, in cui proprio l’opposto toscano (13 punti col 57%)e Urnaut (best scorer dei suoi con 17 punti ed il 50%) hanno dimostrato di essere in una condizione di forma invidiabile.

La cronaca della gara. Lo starting six scelto da Radostin Stoytchev per il penultimo impegno casalingo di regular season prevede una Diatec Trentino molto sperimentale, con Bratoev in regia, Djuric opposto, Antonov e Urnaut in posto 4, Daniele Mazzone e Solé centrali e Colaci libero. Luca Monti, allenatore della Revivre Milano, risparmia Skrimov e opta per Sbertoli al palleggio in diagonale a Milushev, Russomanno e l’ex di turno Baranek in banda, Georgiev e Alletti al centro, Tosi libero.  L’avvio di match è proprio nel segno dei muri del palleggiatore bulgaro, che realizza i primi break point dei Campioni d’Italia (2-0 e 7-5); Milano dimostra di aver subito l’impatto giusto sul match e ribalta in fretta il punteggio con Milushev (9-12). Dopo il time out tecnico la Diatec Trentino pareggia i conti approfittando di un paio di sbavature degli ospiti (13-13), ma subito dopo Baranek rispinge avanti i suoi con un ace (13-15). Un nuovo attacco abbondante di Russomanno, una doppia dello stesso schiacciatore e un muro di Daniele Mazzone su Milushev riportano avanti Trento (19-17). Nell’alternanza al comando del parziale ci pensa Baranek (due contrattacchi e un muro sul neoentrato Nelli) a offrire l’ennesimo capovolgimento di fronte (20-22). Urnaut impatta già sul 23-23; si va ai vantaggi e la Revivre si costruisce tre palle set prima di chiudere con l’ace di Georgiev (25-27).
Nel secondo parziale Stoytchev conferma Nelli nel ruolo di opposto ma in diagonale al toscano torna sui suoi passi inserendo Giannelli; i Campioni d’Italia, con anche Van de Voorde in campo, ne traggono immediato beneficio (8-5 con Nelli scatenato e poi 12-8 con Antonov al servizio). Dopo il time out tecnico i padroni di casa dilagano con Urnaut in palla a rete (16-9, 20-11), senza trovare alcun tipo di reazione. Chiude un errore di Russomanno al servizio sul 25-15.

Il buon momento della Diatec Trentino prosegue anche nel terzo periodo, grazie ad un servizio sempre più incisivo e una fase di break che sfrutta la buona vena della battuta. Urnaut guida i suoi al primo allungo (8-5), poi ci pensa Antonov dalla linea dei nove metri ad allargare la forbice (12-6). Nelli è infermabile da qualsiasi posizione (15-7, 17-8) e Milano non prova nemmeno a rispondere con le proprie armi (21-12), consentendo a Stoytchev di gettare nella mischia anche Tiziano Mazzone che va a segno per il 24-14, prima che una battuta di Milushev a rete chiuda il parziale 25-16 consegnando il punto che offre ai Campioni d’Italia quanto meno il terzo posto in classifica.
Nella quarta frazione si torna a lottare punto a punto (4-4, 6-6), poi il muro di casa costringe la Revivre ad andare sotto di quattro (12-8, in evidenza Giannelli). E’ già lo spunto decisivo, perché Milano fatica in attacco (17-8) e Urnaut non ha pietà. I servizi di Giannelli (22-9) chiudono in anticipo la partita: 25-15 e 3-1 finale con pipe di Tiziano Mazzone.
“Nel primo set pur giocando a tratti bene abbiamo commesso troppi errori, agevolando i nostri avversari nella vittoria ai vantaggi – ha analizzato Radostin Stoytchev al termine del match -. Dal secondo parziale in poi, sistemando alcuni aspetti del nostro gioco, la gara è diventata decisamente più semplice consentendoci di portare a casa il successo che volevamo per ipotecare quanto meno il terzo posto. Il match non si spiega solo attraverso le statistiche: per esempio a muro, pur realizzando 19 punti diretti, talvolta abbiamo pasticciato troppo. In vista del rush finale della stagione dobbiamo cercare di recuperare alcuni effettivi e lavorare bene perché al di là della posizione di classifica ottenuta i rapporti di forza non sono cambiati. Lube e Modena sono davanti, mentre noi siamo al livello di Perugia e Verona”.
I Campioni d’Italia saranno di scena al PalaTrento anche domenica 28 febbraio per l’ultimo impegna casalingo della stagione regolare. Alle 17.15 in via Fersina arriverà la Calzedonia Verona per il 27° derby dell’Adige; prevendite biglietti già attive presso il Trentino Volley Point, PromoEvent e su internet al link diretto http://www.vivaticket.it/index.php?nvpg[evento]&id_show=81365.

Di seguito il tabellino della gara della ventesima giornata di regular season di SuperLega UnipolSai 2015/16 giocata questa sera al PalaTrento.

Diatec Trentino-Revivre Milano 3-1
(25-27, 25-15, 25-16, 25-15)
DIATEC TRENTINO: Mazzone D. 2, Bratoev 3, Urnaut 17, Solé 11, Djuric 3, Antonov 9, Colaci (L); Nelli 13, Giannelli 6, Van de Voorde 8, De Angelis, Mazzone T. 3. N.e.  Lanza. All. Radostin Stoytchev.
REVIVRE: Russomanno 1, Alletti 11, Milushev 19, Baranek 15, Georgiev 5, Sbertoli, Tosi (L); Marretta 4, Boninfante. N.e. Gavenda, Skrimov, De Togni, Rivan, Burgsthaler, All. Luca Monti.
ARBITRI: Cipolla di Palermo e Pozzato di Bolzano.
DURATA SET: 29’, 23’, 28’, 24’; tot  1h e 44’.
NOTE: 2.681 spettatori per un incasso di 16.241 euro. Diatec Trentino: 19 muri, 4 ace, 12 errori in battuta, 4 errori azione, 56% in attacco, 47% (28%) in ricezione. Revivre Milano: 6 muri, 4 ace, 14 errori in battuta, 8 errore azione, 39% in attacco, 49% (24%) in ricezione. Cartellino rosso sul 19-9 del terzo set alla panchina di Milano Mvp Nelli.

Trentino Volley Srl
Ufficio Stampa