TRA LE MURA AMICHE: SETTIMO TORINESE CADE IN TRE SET

Saugella Team Monza – Lilliput Settimo Torinese 3-0 (25-19, 25-19, 25-16)

Saugella Team Monza: Bezarevic 6, Candi 10, Dall’Igna 2, Dekany 1, Devetag 3, Zago 14; Lussana (L). De Stefani 20, Cardani. N.E. Mazzaro, Visintini, Rimoldi, Montesi. All. Delmati

Lilliput Settimo Torinese: Biganzoli 5, Akrari 4, Minati 9, Baggi 3, Midriano 2, Bazzarone; Parlangeli (L). Lubian 5, Giacomel 1, Morello 1, Bruno. N.E. Buffo. All. Moglio

ARBITRI: Palumbo Christian, Scarfò Fabio

IMPIANTO: Palazzetto dello Sport di Monza

SPETTATORI: 719

MVP: Giorgia De Stefani

NOTE
Durata set: 25 ‘, 24‘, 29 ‘; totale 1h18 ‘

Saugella Team Monza: battute vincenti 6, battute sbagliate 8, muri 7, errori 17, attacco 41%.
Lilliput Settimo Torinese: battute vincenti 8, battute sbagliate 5, muri 3, errori 10, attacco 21%.

MONZA, 24 FEBBRAIO – Nove sorrisi di fila tra le mura amiche per il Saugella Team Monza di Davide Delmati che, davanti ad una discreta cornice di pubblico, si porta a casa, con un secco 3-0 ai danni della Lilliput Settimo Torinese, tre punti importantissimi in chiave classifica e la vittoria numero quattordici della stagione. Le piemontesi di Massimo Moglio fanno vedere delle ottime cose, guidate dalle giocate di Minati e Biganzoli e con dei buoni turni di battuta di Midriano, scappando avanti nel primo gioco, 13-11. La pronta reazione monzese, però, mette subito alle corde le speranze di allungo della Lilliput: una straripante De Stefani (MVP della gara) subentrata a Dekany, spinge con i suoi 20 punti il Saugella Team avanti alla conquista sia del primo che del secondo gioco. Monza batte bene (Bezarevic, Zago e De Stefani), mura con costanza (Candi 4 muri e Devetag 1), sbaglia poco in attacco (41%) e difende con generosità (Lussana e Cardani) e, nel terzo gioco vola sul 20-6 grazie ad un filotto di nove punti. La Lilliput prova a riavvicinarsi nella parte finale (23-16), ma il Saugella Team è troppo avanti e, approfittando del servizio out di Minati, chiude set, 25-16 e partita 3-0.

DICHIARAZIONI POST PARTITA
Francesca Devetag (Centrale Saugella Team Monza): “E’stata una vittoria importante che ci da morale e che soprattutto attesta la nostra continuità nei risultati davanti al nostro pubblico. Siamo state ordinate, precise e ben focalizzate nell’esprimere un gioco costante che purtroppo non eravamo state in grado di far vedere a Pesaro. Ora pensiamo a ricaricare le pile nel minor tempo possibile, visto che domenica ci aspetta un’altra importante partita a Rovigo contro la Beng”.

Massimo Moglio (Primo allenatore Lilliput Settimo Torinese): “Eravamo partiti bene, con grinta e coraggio, facendo vedere un più che buona pallavolo nel primo parziale. Poi gradualmente ci è mancata un pò di continuità in attacco che è coincisa con una crescita da parte delle nostre avversarie. Dobbiamo fare i complimenti al Saugella Team per come ha saputo reagire nel momento di difficoltà e per il gioco espresso. Proseguiamo sulla nostra strada puntando a fare esperienza il più possibile e cercando di raggiungere il nostro obiettivo prioritario, ovvero la salvezza”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI: Il Saugella Team Monza sarà impegnato domenica 28 febbraio, alle ore 18.00, presso il Palazzetto dello Sport di Rovigo, per affrontare la Beng Rovigo, nella settima giornata di ritorno della Master Group Sport Volley cup serie A2 femminile.

LA CRONACA IN BREVE
PRIMO SET
Il primo gioco si apre con le monzesi subito avanti 5-2 grazie ad una giocata di Devetag e una di Dekany. Reazione decisa delle piemontesi: con un filotto di sette punti, le ragazze di Moglio agganciano e sorpassano il Saugella Team, 11-7. Dopo il time-out tecnico, arrivato con le ospiti avanti 12-9, le monzesi rosicchiano con pazienza qualche punto (ace di Zago, 13-11) e (15-14 errore di Baggi) e Moglio chiama time-out. Al ritorno in campo tre giocate di fila del Saugella Team (De Stefani e due ace di Bezarevic), valgono il controsorpasso, 17-15 e Moglio chiama nuovamente a raccolta le sue. Le parole fanno bene alla Lilliput: Minati non sbaglia da posto due (17-17) e le ospiti riportano il punteggio in parità, ma l’equilibrio dura poco: due lampi di De Stefani (entrata al posto di Dekany), infatti, guidano il Saugella Team di nuovo avanti, 20-18. Sono due giocate a testa di De Stefani e Devetag a valere l’allungo Saugella, 24-19: l’errore di Minati chiude il primo parziale, 25-19.

SECONDO SET
E’ ancora una Saugella scatenata, guidata da una De Stefani in grande spolvero, ad aprire le prime battute del secondo gioco, 6-2. Come nel primo gioco arriva la pronta reazione ospite: un filotto di tre punti (mani out ed ace di Lubian e fallo di Dall’Igna) riporta la Lilliput a meno uno, 8-7. Questa volta però le ragazze di Delmati non si lasciano intimorire e, dopo aver chiuso avanti al time-out tecnico 12-11, scappano prima sul 17-14 (ace De Stefani) e poi sul 19-14 (filotto di quattro punti). Settimo prova a rientrare nel set con Lubian (20-16), ma Zago e Candi lanciano il Saugella Team Monza sul 22-16 e Moglio chiama time-out. Al ritorno in campo Monza non si ferma: De Stefani chiude il set 25-19 e le monzesi si portano sul 2-0.

TERZO SET
Guidato dalle giocate di De Stefani e Zago il Saugella Team si porta subito avanti 5-1. Le piemontesi provano a rifarsi sotto con la giocata di Lubian (7-4), ma le ragazze di Delmati non calano d’intensità e chiudono avanti al time-out tecnico, 12-6 (muro di Candi su Biganzoli). Al ritorno in campo il Saugella Team continua ad incrementare (15-6) e Moglio chiama time-out. La pausa non rinfresca le idee alle sue ragazze: la giocata di seconda intenzione di Dall’Igna e due muri di Candi valgono il 20-6 (filotto di nove punti). Nonostante una reazione in extremis della Lilliput, con Minati e Biganzoli a suonare la carica e a costringere Delmati a chiamare time-out sul 24-16, Minati sbaglia il servizio ed il Saugella Team si aggiudica set, 25-16 e partita 3-0. 

GLI ATLETI DEL CONSORZIO VERO VOLLEY AL MACRON STORE DI MONZA

Un pomeriggio particolare e ricco di sorprese, quello in programma sabato pomeriggio, dalle ore 17.00 alle 18.30, presso il Macron Store di Piazzale Virgilio 1, a Monza. Gli atleti del Gi Group Team Monza e del Saugella Team Monza saranno presenti nello shop, sponsor tecnico del Consorzio Vero Volley, per accogliere e passare qualche ora insieme ai propri tifosi. Per il Gi Group Team Monza presenzieranno il centrale belga Pieter Verhees, lo schiacciatore Andrea Galliani ed il centrale Thomas Beretta. Per il Saugella Team Monza, invece, presenti la centrale Sonia Candi, il libero Elisa Cardani e l’opposto Giulia Visintini.

Giò Antonelli

Ufficio Stampa