Arti marziali, Vang Dao Duong di Pozzo d’Adda e Gessate: Dall’Estremo Oriente un equilibrio tra mente e corpo
Allenamento fisico, umiltà, rispetto e correttezza verso gli altri. Tutto ciò, per raggiungere un equilibrio tra mente e corpo. Si chiama “Vang Dao Duong” e ha le sue radici nell’Estremo Oriente l’arte marziale praticata dal maestro Mauro Meloni nelle palestre di Pozzo d’Adda e  Gessate. Tra le tante offerte dell’ASD Obiettivo Sport infatti, vi è anche questa disciplina, che si identifica nella pratica delle arti marziali cino-vietnamite.
«Il Vang Dao Duong significa “casa del cammino verso la via”, grazie alla sua doppia origine, offre a chi lo pratica una vasta ricchezza tecnica. Aiuta il praticante a crescere in armonia con il proprio corpo, sviluppa la coordinazione motoria, affina i riflessi e costituisce una eccellente ginnastica per il corpo, aiuta ad acquisire scioltezza, agilità e sicurezza» spiega il maestro Mauro Meloni, praticante per quasi 27 anni di Qwan Ki Do e che negli ultimi anni ha deciso di intraprendere un cammino molto impegnativo nell’approfondimento dell’arte marziale tradizionale vietnamita.
Nel Vang Dao Duong si condensano tecniche di difesa personale, lo studio delle armi tradizionali, stage di approfondimenti tecnici e molto altro ancora. Non si tratta dunque solamente di un’attività motoria dunque, ma di un vero e proprio cammino educativo per il corpo e per la mente.

Il Vang Dao Duong è ufficialmente riconosciuto dal Võ Cổ Truyền Việt Nam, la più importante confederazione di Arti Marziali in Vietnam, come scuola di origine vietnamita fondata fuori dal territorio vietnamita. Riconoscimento possibile solo attraverso il Võ Cổ Truyền Việt Nam Italia a.s.d., referente italiano della confederazione vietnamita (www.vocotruyenitalia.it).
I corsi sono rivolti sia ad adulti che ai bambini, a partire dai 5 anni. «Attualmente – spiega Meloni – abbiamo circa 15 ragazzi e 6 adulti, essendo una disciplina che è nata solo qualche anno fa».
Nel dettaglio, i corsi per gli adulti si svolgono il lunedì dalle 21.30 alle 23 nella palestra di Gessate in via Repubblica e il giovedì dalle 21 alle 22.30 a Pozzo d’Adda in via dell’Unione.
I corsi per ragazzi si svolgono a Pozzo d’Adda al giovedì dalle 18 alle 19 e il sabato dalle 14 alle 15.
Meloni è inoltre istruttore nel corso di difesa personale femminile, che si svolge al giovedì dalle 19 alle 20 a Pozzo d’Adda.

Ufficio Stampa