A DISTANZA DI UN MESE TORNA TRENTO AL PALAROMITI
In tutte le ultime partite giocate, le Aquile di Forlì hanno dimostrando grande cuore e un carattere indomabile. Domenica scorsa, dopo essere finite sotto di un set, hanno reagito con grande intensità e sono riuscite a raddrizzare una partita che era iniziata male ma che è finita in un trionfo per tutto il gruppo guidato da Angelo Vercesi.

A soli tre giorni dall’emozionante partita contro Filottrano, le Aquile tornano al PalaRomiti per affrontare per la terza volta nel giro di pochi mesi la Delta Informatica Trentino.

In questa stagione, infatti, le due formazioni si sono già incontrate in due occasioni. La prima in campionato il 18 novembre al Sanbàpolis di Trento e la Volley 2002 Forlì si impose per 3 set a 1 sulle padrone di casa, grazie a un’ottima prestazione corale, su cui spiccarono gli attacchi messi a segno da Irina Smirnova, autrice di 18 punti, e da Tai Aguero, che ne firmò ben 23. Il secondo confronto è stato al PalaRomiti, il 27 gennaio scorso, per i quarti di finale di Coppa Italia. La Volley 2002 si impose allora per 3 a 0 (25-19, 25-13, 25-19), risultato che non fu mai posto in discussione in quanto le Aquile di Forlì diedero prova di grande compattezza in tutti i reparti, sbagliando pochissimo e attaccando tanto. Top scorer del match fu Irina Smirnova autrice di 18 segnature.

Delle sei partite di campionato giocate nel 2016 Trento ne ha perse solo due, in casa con Monza (1-3) e in trasferta a Soverato (3-0), mentre ne ha vinte quattro, a Pesaro al tie break, in casa con Olbia (3-0) e Aversa (3-2) e domenica scorsa con Chieri(3-0). Un tabellino di marcia che in campionato non è dissimile da quello della Volley 2002 Forlì che, nel nuovo anno, ha vinto 4 volte, in casa con Settimo (3-0) e Caserta (3-0), in trasferta a Rovigo (0-3) e in casa con Filottrano (3-1). Le due battute d’arresto di Soverato e Chieri sono oramai dimenticate. Oggi il morale delle Aquile, finaliste di Coppa Italia di A2, è alto, come pure la loro condizione fisica.

Mercoledì sera il fischio d’inizio è fissato per le ore 20.30.

Dirigeranno l’incontro i signori Lorenzo Mattei e Alessandro Somansino.

LE AVVERSARIE

Nel collettivo trentino spiccano: la centrale Vittoria Repice, che lo scorso anno ha vinto il campionato di A2 con Bolzano; in posto 4 Maria Segura, che è una nazionale spagnola; l’opposto Giada Marchioron, che nella passata stagione è stata tra i migliori marcatori di A2; l’altro posto 4, Alessandra Guattelli, giocatrice molto esperta, che ha già giocato a Forlì nella stagione 2013-2014 e che vinto almeno due volte il campionato di A2 (Carpi, Montichiari).

A gennaio è giunta poi a Trento la centrale Lorena Alexandra Garcia Zuleta che ha sostituito Melissa Martinelli.

Oltre a Guattelli, altre ex dell’incontro di mercoledì sera saranno il libero Carolina Zardo, che ha vestito la maglia di Forlì nella stagione 2013-2014, e la schiacciatrice Ilaria Antonucci, a Forlì nel 2008-2009.

LE DICHIARAZIONI

Alla vigilia della partita coach Angelo Vercesi ha dichiarato: “Domenica contro Filottrano è stata un gran bella gara. Il PalaRomiti era pieno, noi avevamo i nostri tifosi e loro hanno portato i loro, per cui subito è iniziata una sfida tra le tifoserie che ha riscaldato tutto il palazzetto. A me piace giocare a questi livelli. Noi siamo gente di sport che lavora per ottenere questo genere di soddisfazioni. Poi è ovvio che siamo soddisfatti principalmente quando vinciamo.

Riguardo alla partita di domani sera, sono certo che vedremo un’altra gara di alto livello. Trento è una squadra molto ordinata che difende bene. Ha un gioco simile al nostro, con una bella variazione d’attacco, principalmente con le centrali, tutte e due molto interessanti. Dipenderà molto da noi, dal nostro atteggiamento, dal nostro obiettivo. Ogni ragazza che pesterà il campo dovrà essere lì con la testa, cosciente del fatto di trovarsi di fronte a una squadra che gioca una buona pallavolo, una squadra verso la quale dobbiamo portare tanto rispetto”.

IL ROSTER DELLA VOLLEY 2002

Allenatore: Angelo Vercesi

Vice allenatore: Michele Briganti.

Palleggiatrici: Balboni (5) Bonciani (6).

Centrali: Ceron (4), Strobbe (7), Assirelli (13).

Attaccanti: Smirnova (1), Ventura (3), Guasti (8), Saccomani (10), Aguero (12).

Liberi: Gibertini (9), Ferrara (11).

BIGLIETTI

La biglietteria del PalaRomiti sarà aperta a partire dalle ore 19.00 circa.

Due sono i biglietti proposti: intero 10 € e ridotto 5 € (dai 9 ai 18 anni – over 65).

VIENI CON NOI A SOSTENERE LE AQUILE NELLA FINALE DI COPPA ITALIA

VIENI IL 20 MARZO CON LA VOLLEY 2002 IN PULLMAN A RAVENNA

Domenica 20 marzo, al Pala De André di Ravenna, si disputeranno le Finali di Coppa Italia di Serie A Femminile. Nel weekend del 19-20 marzo, come oramai da tradizione, si assegneranno due trofei: la 38^ Coppa Italia di Serie A1 e la 19^ Coppa Italia di Serie A2.

Il programma prevede per il sabato le semifinali di Serie A1 tra Montichiari, Piacenza, Casalmaggiore e Bergamo, mentre domenica si disputeranno le due finali di categoria.

Le due squadre di A2 che si contenderanno il titolo, che dodici mesi fa fu del Sudtirol Bolzano, sono la Volley 2002 Forlì e la Volley Soverato, vincitrici in semifinale, rispettivamente, contro myCicero Pesaro e Saugella Team Monza.

Per agevolare i tifosi che non hanno la possibilità di spostarsi a Ravenna con mezzi propri, la Volley 2002 Forlì organizza un pullman per Ravenna. Le prenotazioni si potranno effettuare entro l’8 marzo telefonando a Elisa allo 0543 793349.

FIGURINE FOR SPORT

Domenica pomeriggio, all’ingresso del PalaRomiti saranno in vendita le figurine di For Sport 2016. Il prezzo di vendita dell’album è di 3 euro mentre ogni pacchetto costa 70 centesimi.

Le figurine rientrano tra le iniziative promosse da “For Sport. Un progetto per i giovani”, l’unione di società sportive, nata con finalità apolitiche, a favore dei ragazzi e per promuovere i valori dello sport.

Marco Viroli
Responsabile Comunicazione Volley 2002 Forlì